Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Arts&Foods: la prima mostra per Expo

E’ stata inaugurata presso la Triennale di Milano la mostra “Arts&Foods”, curata da Germano Celant, che anticipa l’Esposizione Universale. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 1 novembre 2015

Arts&Foods I 'Bagni Misteriosi' di Giorgio De Chirico
I ‘Bagni Misteriosi’ di Giorgio De Chirico

Nei giardini del Palazzo dell’Arte alla Triennale di Milano è tornata a risplendere, restaurata con i colori originali, l’opera di Giorgio De Chirico i “Bagni misteriosi” che l’artista inaugurò nel 1973. La fontana sembra una pittura metafisica tridimensionale nella quale l’elemento dell’acqua viene accolto e integrato in armonia all’interno dell’opera stessa, tanto da far risaltare ancora di più i brillanti colori della vasca di De Chirico.
Contemporaneamente si è aperta a Milano la mostra Arts&Foods, curata da Germano Celant e allestita da Italo Rota nel Palazzo della Triennale. La mostra metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio.

Il percorso espositivo

Arts&Food Il Pesce di Frank Gehry
Il Pesce di Frank Gehry

Il percorso espositivo di Arts&Foods ruota intorno al tema della nutrizione e presenta oltre duemila opere e installazioni di ambienti su una superficie di settemila metri quadrati. L’ambizioso progetto sarà fruibile per tutto il periodo Expo e amalgama pittura, design, arte povera, cinema, video e moda. Attraverso una prospettiva stratificata e plurisensoriale la mostra cercherà di documentare gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo, dagli strumenti di cucina alla tavola imbandita e al pic-nic, dalle articolazioni pubbliche di bar e ristoranti ai mutamenti avvenuti in rapporto al viaggio per strada, in aereo e nello spazio, dalla progettazione e presentazione di edifici dedicati alla produzione del cibo e ai suoi rituali. Arts&Foods permetterà di esplorare lo speciale legame tra le arti visive e l’argomento del nutrirsi che sarà trattato sia in maniera positiva, svelandone i rituali e le specificità, sia sottolineandone eventuali idiosincrasie e problematicità.

Le opere esposte

Arts&Foods La bottiglia di Ketchup pop
La bottiglia di Ketchup pop

La mostra si arricchirà di capolavori concessi in prestito da musei, istituzioni pubbliche e private, artisti e collezionisti di rilievo internazionale. Arts & Foods si articolerà con un andamento cronologico che copre il periodo dal 1851 all’attualità, il tutto intrecciato alle testimonianze di artisti, scrittori, filmmakers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designer che, dall’Impressionismo e dal Divisionismo alle Avanguardie storiche, dalla Pop Art alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.
Tra le opere esposte vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire l’enorme pesce di Frank Gehry, il video di Marina Abramovich, i vestiti d’alta moda di Ken Scott, le sculture di cioccolato di Dieter Roth e infine la bottiglia di Ketchup pop gigante posizionata nel giardino di fianco ai “Bagni Misteriosi” di De Chirico.

LEGGI ANCHE  StraMilano, un weekend di corsa per la città
Condividi sui social: