Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Città candidate a capitale italiana della cultura 2016/2017

Palazzo dei Papi, Viterbo Sono 24 le città italiane che concorrono al titolo di capitale italiana della cultura per gli anni 2016 e 2017. A renderlo noto è il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ricordando che in base alla legge Art Bonus, nel contesto dei Grandi Progetti Culturali, il Consiglio dei Ministri conferisce annualmente il titolo di Capitale italiana della cultura sulla base di una procedura pubblica di selezione. Per gli anni 2016 e 2017 è stato emanato un bando che ha raccolto 24 candidature. Le città che hanno avanzato le proprie proposte sono: Agrigento, … Leggi tutto

Palazzo dei Papi, Viterbo
Palazzo dei Papi, Viterbo

Sono 24 le città italiane che concorrono al titolo di capitale italiana della cultura per gli anni 2016 e 2017. A renderlo noto è il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ricordando che in base alla legge Art Bonus, nel contesto dei Grandi Progetti Culturali, il Consiglio dei Ministri conferisce annualmente il titolo di Capitale italiana della cultura sulla base di una procedura pubblica di selezione.
Per gli anni 2016 e 2017 è stato emanato un bando che ha raccolto 24 candidature. Le città che hanno avanzato le proprie proposte sono: Agrigento, Anagni, Aquileia, Caltanissetta, Carinola, Como, Ercolano, Foligno, Frascati, Mantova, Modica, Novara, Oriveto-Todi, Parma, Pisa, Pistoia, Selargius, Spoleto, Sulmona, Taranto, Terni, Terracina, Tropea, Viterbo. Scorrendo l’elenco, due città ci sembrano di maggiore interesse per essere legate tra loro da uno stretto legame ed unico filo storico: Anagni e Viterbo,  (nelle foto), conosciute come le città dei papi.

Palazzo papale di Anagni, Sala delle oche
Palazzo papale di Anagni, Sala delle oche

Il MiBACT deve ora nominare tre dei sette giurati chiamati a valutare i dossier di candidatura e acquisire l’intesa con la Conferenza Unificata sul nome del Presidente della Giuria. Si tratta di esperti di chiara fama nel settore delle arti, della cultura e del turismo che dovranno valutare le singole proposte. Le due città vincitrici riceveranno rispettivamente un milione di euro.
Nel 2015 il titolo è stato attribuito alle cinque città che con Matera sono state finaliste per il titolo di capitale europea della cultura 2019, cioè Cagliari, Ravenna, Lecce, Perugia e Siena.
L’iniziativa nasce “per richiamare l’attenzione sull’Italia come “museo diffuso”, come sottolinea il ministro di beni culturali e turismo Franceschini, e per non disperdere le attività portate avanti dalle cinque città durante la competizione.  

LEGGI ANCHE  A Verona il gioco si fa serio

(17/04/2015)

Condividi sui social: