Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

La sicurezza alimentare protagonista del Festival d’Europa

Sarà il settore food, con il tema della sicurezza alimentare, a essere tra i protagonisti del Festival d’Europa, manifestazione che si svolgerà a Firenze dal 6 al 10 maggio. Il festival, dedicato all’Unione Europea e alle sue politiche economiche, legislative, culturali, si svolgerà con 120 eventi tra convegni, spettacoli, laboratori interattivi e mostre. Al centro del programma, mercoledì 6 maggio, alle ore 9.30, presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, si terrà il seminario sulla sicurezza alimentare, che illustrerà le principali politiche, linee guida e strategie europee nel settore agroalimentare, e fornirà il quadro delle più recenti tecnologie … Leggi tutto

sicurezza

Sarà il settore food, con il tema della sicurezza alimentare, a essere tra i protagonisti del Festival d’Europa, manifestazione che si svolgerà a Firenze dal 6 al 10 maggio. Il festival, dedicato all’Unione Europea e alle sue politiche economiche, legislative, culturali, si svolgerà con 120 eventi tra convegni, spettacoli, laboratori interattivi e mostre.

Al centro del programma, mercoledì 6 maggio, alle ore 9.30, presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, si terrà il seminario sulla sicurezza alimentare, che illustrerà le principali politiche, linee guida e strategie europee nel settore agroalimentare, e fornirà il quadro delle più recenti tecnologie e innovazioni.
Un’iniziativa originale sarà quella dedicata ai “Panini dell’amicizia”, laboratori di educazione culinaria per ragazzi, in cui i giovani saranno portati alla scoperta delle differenti caratteristiche dei paesi del mondo.
Al Festival, varie saranno le degustazioni dell’eccellenza del Made in Italy, come quelle alla Badia Fiesolana (6 e 7 maggio, ore: 18-20), e i cooking show alle Murate per la Notte Blu (6-10 maggio). Nel programma, anche una sfida del gusto fra la cucina ebraica “ashkenazita”, quella dell’Europa centro orientale, e la cucina “sefardita”, quella di origine spagnola e quella ebraica italiana, per la piéce teatrale “Gan Eden Restaurant”.
Inoltre, scattare una foto ai piatti tipici e ai cibi etnici durante un pranzo, una cena, una merenda in un bar, in un ristorante, ma anche in casa, permetterà di vincere un viaggio all’Expo 2015: è il challenge di Instagram #altrecucine, organizzato da Europe Direct Firenze, che invita a pubblicare una foto sul tema del cibo e integrazione. Il concorso è attivo fino al 31 maggio.

Tutto il programma del Festival su: www.festivaldeuropa.eu

LEGGI ANCHE  Osservare le stelle nella notte delle streghe

(05/05/2015)

Condividi sui social: