Domenica 5 Maggio 2024 - Anno XXII

Marella Ferrera “ri-veste” gli Acroliti ad EXPO 2015

Acroliti ad Expo 2015La stilista Marella Ferrera, incaricata nel 2009 di dare “corpo e anima” ai due Acroliti di Morgantina dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Enna , è stata chiamata ad Expo 2015 per creare un nuovo allestimento al centro dello spazio espositivo di Piazzetta Sicilia all’interno del Padiglione Italia. Gli Acroliti sono un tipo di statua greca arcaica con testa, mani e piedi di marmo, pietra o avorio e con il resto del corpo, coperto da vesti, in materiale povero proveniente dalle cave.Il concept originario della stilista, due troni e due manichini in ferro battuto su cui sono state innestate … Leggi tutto

Acroliti ad Expo 2015
Acroliti ad Expo 2015

La stilista Marella Ferrera, incaricata nel 2009 di dare “corpo e anima” ai due Acroliti di Morgantina dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Enna , è stata chiamata ad Expo 2015 per creare un nuovo allestimento al centro dello spazio espositivo di Piazzetta Sicilia all’interno del Padiglione Italia. Gli Acroliti sono un tipo di statua greca arcaica con testa, mani e piedi di marmo, pietra o avorio e con il resto del corpo, coperto da vesti, in materiale povero proveniente dalle cave.

Il concept originario della stilista, due troni e due manichini in ferro battuto su cui sono state innestate le parti in marmo tasio e realizzato anche grazie allo studio delle proporzioni delle Dee del Maestro Salvo Russo, resta invariato tranne che nelle “vestimenta”. Colate in carta tessile color rame si fondono al colore dei corpi in ferro battuto quasi ad evocare antichi pepli. 

“Dopo sei anni” racconta la Ferrera “vestire nuovamente le Dee di Morgantina per un evento di portata mondiale come l’Expo di Milano è un’esperienza unica; sono molto felice che il mio progetto di installazione sia stato scelto per accogliere gli Acroliti di Morgantina in una vetrina così importante. Sono due donne che incarnano l’anima della Sicilia, il più bel dono ricevuto da questa meravigliosa terra ferita”.

(05/05/2015)

LEGGI ANCHE  La bellezza dell’Italia in mostra a Expo
Condividi sui social: