Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Da fine maggio parte la stagione estiva a Cortina

Mancano pochi giorni all’inizio ufficiale della stagione estiva di Cortina: da fine maggio gli impianti di risalita ampezzani iniziano a riaprire, per dare la possibilità a turisti e appassionati della montagna di trascorrere la bella stagione in alta quota. Il primo a partire è l’impianto dell’area Lagazuoi – 5 Torri – Giau, il 23 maggio, con la Funivia Lagazuoi. Il 6 giugno riapre la Seggiovia 5 Torri, mentre la Seggiovia Passo Giau torna operativa a partire dal 4 luglio. Questi impianti servono una delle aree più suggestive delle Dolomiti, situata oltre 2.000 metri di quota, attraversata dalla famosa Alta Via delle … Leggi tutto

cortina Trekking a Cortina
Trekking a Cortina

Mancano pochi giorni all’inizio ufficiale della stagione estiva di Cortina: da fine maggio gli impianti di risalita ampezzani iniziano a riaprire, per dare la possibilità a turisti e appassionati della montagna di trascorrere la bella stagione in alta quota.
Il primo a partire è l’impianto dell’area Lagazuoi – 5 Torri – Giau, il 23 maggio, con la Funivia Lagazuoi. Il 6 giugno riapre la Seggiovia 5 Torri, mentre la Seggiovia Passo Giau torna operativa a partire dal 4 luglio. Questi impianti servono una delle aree più suggestive delle Dolomiti, situata oltre 2.000 metri di quota, attraversata dalla famosa Alta Via delle Dolomiti e conosciuta anche dagli appassionati di arrampicata per le 5 Torri: palestra di roccia con ben 108 vie tracciate.

Il 12 giugno è la volta del Faloria e della zona del Cristallo: Rio Gere – Son Forca – Staunies; mentre Mietres riprende l’attività il 25 luglio. L’area Faloria – Cristallo – Mietres è una delle più estese della valle ampezzana. Con i suoi impianti di risalita è facile raggiungere le partenze dei sentieri di montagna per delle escursioni alla scoperta delle Dolomiti.
A fine giugno, il 27, aprono infine gli impianti della Tofana: Seggiovia Piè Tofana – Duca d’Aosta, Seggiovia Duca d’Aosta – Pomedes, Funivia Cortina – Col Drusciè – Ra Valles – Cima Tofana. In quest’area si possono effettuare escursioni di tutti i gradi di difficoltà, dalle famose vie ferrate Punta Anna(che porta sulla cima della Tofana di Mezzo) e Lipella (che raggiunge la cima della Tofana di Rozes), ai percorsi per il trekking adatti a tutti, immersi nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

(11/05/2015)

LEGGI ANCHE  Alla scoperta del territorio intorno al Monastero di Torba
Condividi sui social: