Ci sono voluti non solo la collaborazione e il coordinamento del Dicastero del Turismo ed Eventi di Lugano, ma anche il coinvolgimento dei Servizi Urbani, della Sicurezza, dei Trasporti pubblici per studiare, insieme all’agenzia Swisscovery, il percorso più adatto a un pubblico che visiti Lugano per la prima volta o che torni in città per scoprirne gli angoli caratteristici e meno conosciuti.
Il Foxtrail di Lugano, inaugurato lo scorso 25 marzo, è una caccia al tesoro che può durare da 90 minuti a due ore e mezza, per un totale di 25 tappe, con postazioni già allestite, che insieme costruiscono un’avventura da vivere lungo le strade, i panorami e gli angoli segreti della città. L’idea è nata 13 anni fa come esperienza familiare. Fredy Wiederkehr, fondatore di FoxTrail, volle organizzare una gita particolare in occasione della visita in Svizzera del fratello, trasferitosi negli Stati Uniti: una caccia al tesoro infarcita di trovate particolari e sorprese che suscitò l’entusiasmo di tutti.
Foxtrail è, soprattutto, una caccia al tesoro sempre aperta, dalle 8:00 alle 18:00, il percorso si chiama Galileo Galilei e promette qualche ora di pura avventura, con partenze a squadre ogni 15 minuti. Partecipare è facilissimo: basta prenotare on-line per ricevere le informazioni e il materiale utile via email, mentre il pagamento si effettua in città presso gli sportelli dei trasporti pubblici (TPL), degli uffici turistici o della stazione ferroviaria, da dove comincia anche il percorso della divertente avventura, ideale da vivere in famiglia o tra amici e da concludere con una fotografia di gruppo scattata automaticamente nell’ultima postazione e pronta sul sito di Swisscovery per essere condivisa sui social network. Foxtrail può anche essere un’originale idea regalo: una volta acquistati sul sito, i buoni sono confezionati in particolari buste e spediti per posta.
Per maggiori informazioni: www.foxtrail.ch
(13/05/2015)