Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Rimini, io, la Lina, le tejadel e il sushi

L’Emilia Romagna è terra di grande tradizione culinaria. Accompagnati da piatti prelibati che stuzzicano il palato, ecco quali sono gli eventi dal carattere mangereccio che animeranno la Regione durante la stagione estiva 2015

Attrarre turisti in Romagna

Piazza Tre Martiri, Rimini
Piazza Tre Martiri, Rimini

P.S. Ah …. già … la Lina m’aveva invitato, sì, per rifocillarmi ma anche, e soprattutto, per imparare eppoi narrare le magie inventate (da ormai più di un secolo) a Rèmmin/Rimini per far arrivare gente di ogni ordine & grado. E vada ai maghi un sentito “Bravi!”, perché nel corso della mia lunga milizia viaggiatoria ho visto finire demodè tanti posti del mondo – un esempio? la un tempo mitica Acapulco – ma Remmìn/Rimini, invece, no, eterna sirena continua ad attirare, inventa, propone, e vai col Lìssio e con la fantasia!).
Ricapitolando: dal 19 al 21 giugno nel (saporito) evento chiamato Al Mèni/le mani, 12 giovani chef della Romagna – Emilia (dux Massimo Bottura) incontrano altrettanti giovani chef internazionali (e per i dettagli mi pregio rinviare a almeni.it e per più estese info riminesi a riminiturismo.it). Beninteso, non si spaventi chi a Rimini dovesse capitare dopo il 22 giugno: anche senza gli chef a Rimini ci si diverte (sempre e tanto) e si sta bene, perdìo se ci si diverte (sempre e tanto) e si sta bene …..

Rimini, il Ponte che da inizio alla Via Emilia
Rimini, il Ponte che da inizio alla Via Emilia

… altro P.S. … durante il processo digestivo richiedentemi qualche giorno di travaglio, mi è giunta da Fabio Grassi (corifeo Apt Romagna – Emilia, e chapeau! per la carta geografica dei prodotti Dop e Igp, roba da ingrassare 2 kg solo a vederla) l’info che l’autorevole (lui sì, mica il l’egiziano Al Ahram, così usavano definirlo antan i GR Rai) quotidiano inglese The Sun  ha “incoronato la Via Emilia tra le venti strade più belle del mondo”. Ancora due fette di Culatello e una bòcia di Sanzvès/Sangiovese, e diventa “La Più Bella”…..

LEGGI ANCHE  Estremadura. Qui la 'intrahistoria' è maestra di vita

 

Condividi sui social: