Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Safari nello Zimbabwe autentico con Imvelo Safari Lodges

Cascate Vittoria, Zambezi National Park, parco nazionale di Hwange sono solo alcune mete di un viaggio natura nella Repubblica dello Zimbabwe. Safari con guide esperte, a piedi o in 4×4, per avvicinare branchi di elefanti e vedere i numerosi predatori della piana di Ngamo

Piana di Ngamo, parco Hwange
Piana di Ngamo, parco Hwange

Un’esperienza di vero safari e immersione nella natura incontaminata in Africa australe è oggi possibile usufruendo di pacchetti attraenti a prezzi abbordabili messi a punto da Imvelo Safari Lodges, gruppo specializzatosi nello Zimbabwe, una destinazione che sta tornando ad attirare sempre più visitatori. I lodge creati da Imvelo, variamente combinabili con le attuali offerte, hanno il valore aggiunto di una filosofia votata all’armonizzazione tra fauna protetta nei parchi e comunità locali che vivono a ridosso dei parchi stessi, con cui il team di Imvelo – interamente di origine locale – collabora da anni mediante progetti di ecoturismo e sviluppo sostenibile. L’occasione offerta, quindi, è di avvicinamento e conoscenza dello Zimbabwe più autentico.
Il recentemente ripopolato Zambezi National Park, un’area protetta di 560 km quadrati nell’estremita nord-ovest del paese, tra il confine con il Botswana e le cascate Vittoria, ospita il nuovo Zambezi Sands lodge, le cui otto vaste suite di lusso dotate di piscina privata si affacciano direttamente sulle acque del grande Zambezi, che fa da confine con lo Zambia.

Lodges Zambesi sands, ampie suite tendate sul fiume
Zambesi sands, ampie suite tendate sul fiume

Le Cascate Vittoria, una delle sette Meraviglie Naturali del mondo, dette in dialetto locale Mosi oa Tunya, “Il fumo che tuona”, distano un’ora e mezza in auto, quindi gli ospiti dello Zambezi Sands possono visitarle in giornata.
La spettacolare gola di Batoka è un lungo canyon a zig-zag che si trova a valle delle cascate e del parco che le contiene (dichiarato Sito di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1989), dove lo straordinario volume d’acqua dello Zambezi (500 milioni di litri al minuto nella stagione di piena, febbraio-marzo) viene incanalata scavando da milioni di anni le rocce, e dove si svolge il white water rafting più emozionante al mondo  – eguagliato solo da quello del fiume Colorado negli USA. Qui il gruppo Imvelo offre la sola struttura situata direttamente sul bordo della gola: il Gorges lodges, dieci chalet con viste a picco sul fiume da perdere il fiato, in un angolo di quiete assoluta animata solo dai richiami dei numerosi rapaci che nidificano tra le rocce.

LEGGI ANCHE  Kenya, l’ultima Africa a Kitich Camp

lodges Camelthorne Lodge, zona pranzo e lounge
Camelthorne Lodge, zona pranzo e lounge

Al parco nazionale di Hwange, il più grande dello Zimbabwe – 14500 km quadrati dove vive circa un settimo di tutti gli elefanti rimasti in Africa – sono consacrati dal gruppo Imvelo ben tre campi safari, per esservi presente con capillarità e un alto impatto benefico nei confronti sia del parco che dei villaggi circostanti: lo staff dei lodge di Imvelo infatti contribuisce all’approvvigionamento idrico per la fauna selvatica, in un’area spesso soggetta a siccità, e impiega personale dei villaggi confinanti con le sue concessioni nel parco, oltre ad assicurare loro la costruzione di scuole e pozzi. Imvelo mette queste sue preziose attività a disposizione degli ospiti dei lodge come esperienze da vivere: chi pernotta, svolgendo lunghi ed emozionanti game drives (safari in 4×4 scoperte) o safari a piedi, presso il lussuoso Camelthorn lodge e l’affascinante Bomani Tented Camp  – entrambi situati nell’estremità meridionale del parco, la più selvaggia e ricca di fauna – può trascorrere una giornata di visita alla decina di pozze d’acqua di cui Imvelo si fa carico, assistendo alla riparazione e riattivazione delle pompe (azionate da motori a diesel) per poi osservare i numerosi animali che vengono ad abbeverarsi, nell’ambito di un originale safari.

Piana di Ngamo, fauna nella stagione secca
Piana di Ngamo, fauna nella stagione secca

Gli ospiti vengono anche condotti ai villaggi della piana di Ngamo, a pochi minuti dai safari lodge, da cui proviene il personale dei lodges stessi, dove visitano le scuole – ricostruite e dotate di materiale didattico da Imvelo –  accolti dai bambini, e visionano i pozzi per l’acqua potabile finanziati e messi in opera da Imvelo. Qui si incontra uno spaccato di vita tradizionale delle comunità locali, con il loro artigianato e le loro piccole coltivazioni adiacenti al parco; queste da sempre sono soggette ai raid dei numerosi elefanti che fuoriescono dal parco ma in anni recenti, grazie al contributo concreto dell’ecoturismo operato da Imvelo, gli abitanti di Ngamo ricevono compensazioni in termini di impiego e infrastrutture laddove in precedenza la vicinanza del parco era vissuta come una zona off limits, ricca di risorse precluse alle popolazioni circostanti e fonte solo di problemi.

LEGGI ANCHE  Tramonto sul Golfo del Quarnaro

lodges Nehimba Lodge_Suite doppia
Nehimba Lodge Suite doppia

Un’importante, recente acquisizione nel cuore del parco di Hwange, il Nehimba lodge, permette a Imvelo di offrire safari di pregio anche nella parte settentrionale del parco – qui arricchiti anche da escursioni notturne, trovandosi il lodge in una concessione privata.
Con il pacchetto proposto da Imvelo Safari Lodges, una permanenza di nove notti al prezzo di sei, il safari in Zimbabwe è una sequenza di esperienze emozionanti e rigeneranti: si comincia con tre giorni al nuovo Nehimba Lodges(sette lussuose suite), nel centro-nord del parco nazionale Hwange, nei pressi della più antica fonte naturale di acqua (la Nehimba Seep) che sgorga dal terreno, dissetando migliaia di elefanti che vi si recano dopo lunghe migrazioni. Si passa al profondo sud del parco Hwange con tre giorni nel lussuoso Camelthorn lodge, dotato di otto villette nella savana, dove i safari a piedi e in 4×4 con guide di grande esperienza permettono di avvicinare branchi immensi di elefanti e vedere i numerosi predatori della magnifica piana di Ngamo – usufruendo anche dell’esclusivo nascondiglio per l’osservazione degli animali celato nel terreno – inoltre è possibile  interagire con i villaggi vicini.

Elephant Express
Elephant Express

Il trasferimento tra i due lodge (due ore) si svolge a bordo dell’originale ‘tram nella savana’, l’Elephant Express, soluzione creata da Imvelo sfruttando la presenza della ferrovia che cinge il parco a est, per ammirare la wilderness nella quiete assoluta. Il viaggio termina sul grande fiume Zambezi, presso lo Zambezi Sands River lodge, dove si svolgono safari in 4×4 e in barca, tour in canoa, pesca del leggendario pesce tigre, nonché l’escursione alle Cascate Vittoria.
Il circuito speciale di nove notti, per un totale di 3522 US$ a persona tutto compreso, inclusi pasti, bibite locali, trasferimenti, guide, safari ed escursioni, messo a punto da Imvelo offre dunque un’opportunità imperdibile: un safari ricco di esperienze ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

LEGGI ANCHE  L'inglese s'impara ai fornelli

Per info e prenotazioni:
Imvelo Safari Lodges, Zimbabwe
www.imvelosafarilodges.com
tel. +263.9232331

Condividi sui social: