Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Una ‘Camera delle Meraviglie’ degli Etruschi in Statale

Etruscans@Expo è una “Camera delle Meraviglie” ipertecnologica che indaga sullo stile di vita degli Etruschi. L’installazione rimarrà disponibile al pubblico fino al 31 ottobre

Etruscans@Expo, una “Camera delle Meraviglie” in Università Statale a Milano
Etruscans@Expo, una “Camera delle Meraviglie” in Università Statale a Milano

Collocata nel cuore dell’edificio storico dell’Università Statale di Milano e allestita dallo studio di architettura Kuma & Associates, Etruscans@Expo è una “Camera delle Meraviglie” ipertecnologica. Un’installazione multimediale e multisensoriale che consente al pubblico un viaggio tra le tematiche centrali di Expo2015, dall’alimentazione all’ambiente, con una guida di eccezione: gli Etruschi e la conviviale ritualità del banchetto che rappresenta il fulcro della loro cultura. Un gruppo di studenti “esperti” dell’Università Statale accompagneranno turisti e scolaresche e tutti gli appassionati in questo entusiasmante viaggio.

Riprodotta a grandezza naturale, la Tomba del Letto Funebre di Tarquinia permette al visitatore di vestire i panni di un esploratore di altri tempi e funge da portale per un viaggio virtuale tra storia e attualità, attraverso l’affascinante cultura degli Etruschi, con l’ausilio di sistemi tecnologici, come realtà aumentata e olografie tridimensionali. L’utilizzo di Google Glass consente l’accesso a contenuti extra digitali che fanno appello a tutti i sensi.
Il percorso offre la possibilità di ammirare gli affreschi riccamente dipinti sulle pareti di altre tre Tombe Dipinte di Tarquinia e, per mezzo dei touchscreen, consente di  accedere a informazioni sull’alimentazione e sulle tematiche correlate: ambiente, cura del corpo, costume, società. Non mancano le novità sulla storia e la cultura etrusca, raccolte grazie a un invito esteso a tutti i ricercatori attivi nel mondo, e collegamenti paralleli alle altre iniziative del progetto La Statale per Expo, di cui Etruscans@Expo fa parte. Un maxischermo sulla parete di fondo della sala riproduce a ciclo continuo una serie di contenuti riguardanti gli Etruschi e i progetti dell’Università degli Studi di Milano per Expo. L’intera esperienza sarà fruibile anche sul web e attraverso un’app dedicata. Tutti i contenuti saranno disponibili in italiano e in inglese, mentre alcuni tra i materiali esposti saranno sottotitolati in 8 lingue diverse.

LEGGI ANCHE  Viaggio in Sardegna: ecco come risparmiare

L’inaugurazione avverrà il 5 giugno alle ore 18.00. L’installazione rimarrà disponibile al pubblico fino al 31 ottobre.
Tutte le informazioni e gli altri eventi sul sito www.lastataleperexpo.it

Condividi sui social: