Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

L’ Estonia si presenta ad Expo: tradizioni a tutto food

In occasione della partecipazione a Expo Milano 2015, l’Estonia presenta le sue eccellenze e le sue tradizioni culinarie nonchè la sua cultura genuinamente slow food

Estonia, tipico pesce affumicato
Estonia, tipico pesce affumicato

In occasione della partecipazione a Expo Milano 2015, l’Estonia presenta le sue eccellenze e le sue tradizioni culinarie nonchè la sua cultura genuinamente slow food.

Come per la cultura, anche la tradizione enogastronomica locale ha origini antiche, formatesi attraverso un mix del meglio di tutti i paesi circostanti nel corso del tempo. In Estonia troverete tracce della cucina scandinava, russa e tedesca, ma anche un pizzico di nouvelle cuisine francese e una spruzzata di passione e vitalità tutta italiana.
Agli estoni piace sapere da dove proviene ciò che mangiano. Per questo, sono in molti a possedere un orto e a gustare i frutti del proprio lavoro per tutto l’anno. Questa grande passione ha ispirato i ristoranti estoni ad essere creativi utilizzando il più possibile i prodotti locali. Inoltre, più della metà del territorio estone è costituita da campagna, campi coltivati e foreste che forniscono prodotti freschi di stagione a volontà.

Estonia, due ricette tipiche
Estonia, due ricette tipiche

Tra i cibi della tradizione estone, è imperdibile un assaggio del tipico pane nero, alla carne e pesce affumicati ed ai prodotti caseari, tra cui formaggi, ricotte, yogurt, panna acida e le tradizionali barrette di ricotta ricoperte di cioccolato chiamate “kohuke“. La lista continua con i buoni vecchi crauti e il sanguinaccio, che costituiscono un elemento fondamentale di ogni cena natalizia in Estonia. Il cavolo fermentato, soffice e sugoso, si accompagna perfettamente ai sanguinacci speziati, accompagnati da marmellata di mirtillo rosso.
Per concludere la cena, gustate i dolci tipici estoni come il Kama, il dessert tradizionale estone. Questo piatto, dolce e nutriente, fatto di segale, orzo e piselli essiccati e macinati, viene solitamente gustato con latte fermentato e un dolcificante. Gli altri dolci tradizionali comprendono il cioccolato e il marzapane Kalev.

LEGGI ANCHE  Moretto, il carciofo di Brisighella

L’Estonia vanta numerosissimi microbirrifici, che producono molte varietà ed eccellenze di birre, dalle tradizioni anche molto lontane nel tempo. Chi ricerca sapori più forti, deve provare lo speziato Vana Tallinn, il liquore preferito dai locali e dai visitatori. Creato negli anni Sessanta, ha una base di rum e una quantità di aromi che includono agrumi, cannella e vaniglia.

Condividi sui social: