Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

De Magistris nella Grande Mela per promuovere Napoli

pizza new york

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, fino al 9 giugno sarà impegnato a New York in incontri istituzionali per la promozione della città partenopea

Luigi De Magistris e Bill De Blasio
Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, incontra Bill De Blasio, sindaco di New York

Dal 3 al 9 giugno ‘missione istituzionale’ a New York del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. La visita ufficiale di de Magistris prevede un incontro con il primo cittadino newyorkese, l’italo americano Bill De Blasio, ricambiando così la visita a Napoli dello scorso 23 luglio. De Magistris incontrerà anche con il console generale italiano di New York, il direttore dell’Istituto di Cultura italiana ad interim Natalia Quintavalle, il direttore dell’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo – Eugenio Magnani, il direttore dell’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Maurizio Forte, il rappresentante dell’Italia alle Nazioni Unite, l’ambasciatore Sebastiano Cardi. Con quest’ultimo il sindaco intende porre l’attenzione sulle attività della città per sostenere le politiche dell’inclusione nel Mediterraneo e sul ruolo strategico che può avere Napoli, “da sempre città di pace”.

 

Una fitta agenda di impegni

Zerilli-Marino
New York, Casa italiana Zerilli-Marinò

Fitta, comunque, l’agenda di appuntamenti. Tra i più significativi, la conferenza su “Emigrazione Napoli-New York: città a confronto”, moderata da Anthony Tamburri, preside del John D.Calandra Italian American Institute, che opera “per sensibilizzare, promuovere ed approfondire la conoscenza della cultura e del patrimonio della comunità italo-americana”. L’incontro, di cui il sindaco é l’ospite d’onore, sarà dedicato al tema dell’immigrazione e dell’emigrazione, “confrontando le esperienze di due città, Napoli e New York City che hanno nella loro storia e tra le priorità, politiche di integrazione locale”. Luigi De Magistris visiterà anche la Casa Italiana Zerilli-Marimò, Dipartimento degli Studi Italianistici dell’Università di New York, che rappresenta, da quasi 25 anni, sottolinea la nota, “uno dei centri per la promozione e diffusione della cultura italiana più attivi negli Stati Uniti”. Proprio nell’ambito della rassegna «Eppur si muove», organizzata dalla Casa Italiana, il sindaco sarà protagonista di un incontro dedicato a Napoli dal titolo: “Città in movimento, Napoli si riscopre”. Sarà questa l’occasione per illustrare «le buone pratiche messe in campo in ambito sociale, turistico e culturale nella città». Prevista inoltre la partecipazione di Luigi De Magistris al World Cities Summit, dal titolo “Innovative Cities of Opportunity”, un forum internazionale rivolto ai sindaci delle grandi città del mondo per discutere dei cambiamenti e delle sfide che esse devono affrontare in tema di mobilità sostenibile, competitività ed educazione, sviluppo urbano e qualità della vita.

LEGGI ANCHE  Napoli accende d’arte i suoi luoghi storici

Napoli Pizza Village

napoli pizza village
De Magistris presenterà a New York l’evento “Napoli Pizza Village”

A New York, per il sindaco, ci sarà anche un momento dedicato alla pizza quando parteciperà ad Eataly alla presentazione ai mass media, ai tour operator ed alle agenzie di viaggio del Nord America, della quinta edizione del “Napoli Pizza Village” che si svolgerà a Napoli dal primo al 6 settembre 2015. Nella nota si evidenzia ancora: “Invitato quale relatore, il primo cittadino coglierà l’occasione per presentare la programmazione turistico-culturale della città e progetti in fieri volti a rendere ancor di più Napoli meta favorita dei flussi turistici in arrivo dal continente americano”. Altri momenti significativi del programma sono gli incontri a Little Italy Manhattan e Bronx insieme con la Federazione campana Usa, con la comunità italo americana della “Grande Mela”, con i rappresentanti della Camera di Commercio Italia-America e la partecipazione alla cerimonia di inaugurazione del festival del cinema italiano “Open Roads: New Italian Cinema 2015”. Infine spazio anche per un incontro con gli studenti della Scuola d’Italia “G. Marconi” (alunne ed alunni delle medie e del liceo), ad Ellis Island con la visita al Museo dell’Immigrazione e presso “La Ribalta”, storica sede del Club Napoli e punto di ritrovo di molti giovani napoletani che vivono a New York.

Condividi sui social:

Lascia un commento