Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Estate a Bormio: tradizioni sotto le stelle

Bormio Mestieri in Piazza

L’estate a Bormio è all’insegna delle tradizioni valtellinesi. In programma tre appuntamenti serali l’11 luglio, l’1 e il 22 agosto: dolci tipici, degustazioni di vini e una magica notte a lume di candela faranno riscoprire la Bormio più autentica

Bormio Mestieri in piazza
Estate a Bormio, serata “Mestieri in piazza”

Si accende l’estate a Bormio con “Tradizioni e Mestieri in Piazza”, le tre speciali serate dedicate al patrimonio storico ed enogastronomico dell’Alta Valtellina. Primo appuntamento sabato 11 luglio con la “Serata dei Dolci Valtellinesi”, in programma nelle vie del centro storico: dalle 21 degustazioni di dolci tipici, torte e antiche ricette a base di frutta di stagione, miele e latte di montagna, da assaporare con le note della Filarmonica Bormiese di sottofondo.

Si prosegue il primo agosto, sempre di sabato, con la “Serata dei Vini”: per l’occasione le case vitivinicole valtellinesi si daranno appuntamento nelle corti storiche per far conoscere a tutti i dettagli e le particolarità delle loro produzioni. Si potranno degustare vini come il Sassella, il Grumello, lo Sforzato, e concludere con assaggi di grappe, amari locali (come il Braulio e la Taneda, giusto per citare i più famosi) e tisane della tradizione.

Per concludere, gran finale sabato 22 agosto con la Serata “Al Scur” (al buio, in dialetto bormino): a partire dalle 21.30 le luci del centro storico saranno spente, mentre fiaccole e lanterne riveleranno il fascino del borgo antico, in un itinerario guidato alla scoperta di portali, magnifici affreschi, corti della tradizione, attraverso giochi di ombre, degustazioni e intrattenimento musicale.

Per informazioni: www.bormio.eu

LEGGI ANCHE  Rituali con il fuoco in Puglia. Si farà un registro regionale?
Condividi sui social:

Lascia un commento