Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Vigevano corre all’alba il 10 luglio con la “5.30”

Vigevano Piazza Ducale

Al via la seconda edizione a Vigevano dell’allenamento collettivo “5.30”. Da venerdì 26 giugno aperte le iscrizioni

Vigevano, il Canale
Vigevano, “5.30” sul Canale, foto di Scarpa d’Oro 2014

La città di Vigevano e l’Atletica Vigevano sono pronte ad organizzare la seconda edizione di “5.30”, l’allenamento collettivo di 5 km alle 5.30 del mattino, ispirato a principi di salute e benessere, e in programma venerdì 10 luglio con partenza e arrivo allo Stadio Comunale Dante Merlo.

L’evento, nato nel 2009 da un’idea della società Ginger di Modena per invogliare le persone a svolgere attività fisica nelle ore più fresche della giornata, godere del silenzio della città addormentata e caricarsi di energia positiva per affrontare la giornata nel modo giusto, ha avuto nel corso degli anni un grandissimo successo al punto che oggi la 5.30 si corre in ben 14 città (Verona, Palermo, Milano, Torino, Modena, Bologna, Ferrara, Bari, Venezia, Riva del Garda, Roma, Reggio Emilia e Mantova) tra cui anche Nottingham (UK).

La tappa di Vigevano, organizzata dal team Scarpadoro, non rientra nel circuito nazionale ma ha comunque ottenuto il patrocinio di ”5.30 ufficiale” e richiamerà molti podisti e amanti delle corse all’alba di Vigevano e dintorni. Solo lo scorso anno si presentarono al via in 400, un numero inaspettato anche per gli organizzatori che, per essere una prima volta, attendevano al massimo 200 persone. Quest’anno la macchina organizzativa è pronta per accogliere circa 700 persone.

La 5.30 è una manifestazione aperta a tutti e può essere affrontata di corsa o camminando. Come lo scorso anno, sede di partenza e arrivo dell’allenamento sarà lo stadio comunale Dante Merlo e il percorso, di circa 5 km, si svilupperà nel centro storico di Vigevano, lungo le vie che ogni anno i concorrenti della Scarpadoro percorrono. Grazie alla collaborazione con il Comune di Vigevano, i partecipanti potranno attraversare il cortile del Castello Sforzesco e la Strada Coperta aperti apposta per l’occasione. Molto suggestivo sarà anche il passaggio in Piazza Ducale con i colori dell’alba.

LEGGI ANCHE  Lo schermidore di Imer Guala in mostra a Castel d’Ario nella collettiva ARTeSPORT

Il ritrovo è previsto per le ore 5 allo Stadio Comunale D. Merlo e la partenza alle ore 5.30.

Per maggiori informazioni su modalità di iscrizione si può scrivere una mail a info@scarpadoro.it, visitare il sito www.scarpadoro.it oppure chiamare il numero 334 7195551

Condividi sui social:

Lascia un commento