Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Don’t shoot the painter

Mostra Don't shoot the painter

La mostra Don’t shoot the painter alla Gam di Milano presenta un’antologia di opere dalla Ubs Art collection. Arte contemporanea e fotografia anche negli incontri collaterali: giovedì 2 luglio sarà la volta di Gabriele Basilico

Don't shoot the painter
La mostra “Don’t shoot the painter”. Foto di Delfino Sisto Legnani, Marco Cappelletti

Don’t shoot the painter, non sparate al pittore, è il titolo che è stato dato all’ultima mostra in programma alla Galleria d’arte moderna di Milano, in via Palestro. Francesco Bonami, curatore, ha scelto un gruppo di opere di pittura contemporanea attingendo a un patrimonio ricchissimo: le 30 mila opere della Ubs Art collection, una collezione che la società finanziaria possiede in circa 700 uffici, dislocati in 50 paesi del mondo. Le opere in mostra sono 110: l’allestimento, in un percorso non molto ampio e con pannelli illustrati retrostanti i quadri, non ne rende giustizia. I dipinti, peraltro, sono di rilievo, tra autori noti e meno noti: ricordiamo Jean Michel Basquiat, Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Gunther Förg, Gilbert & George, Damien Hirst.

Bonami ha scelto di raggruppare i dipinti per tema, mettendo in luce le riflessioni di ciascun artista in merito: si va dal ritratto al linguaggio astratto, dallo studio sul colore e sulle forme.
Incastonata in una cornice splendida, la villa Reale di via Palestro e i giardini annessi, la mostra Don’t shoot the painter è un’ottima occasione di visita per una giornata in città. L’ingresso è gratuito e la Gam ha da poco annunciato anche un calendario di incontri d’autore. Il primo sarà giovedì 2 luglio, alle 19: sarà presentato il libro “BasilicoMilano”, a cura di Giovanna Calvenzi, dedicato al fotografo Gabriele Basilico. Presenti anche Luca Doninelli, Fulvio Irace e Roberta Valtorta.

Per maggiori informazioni: http://www.gam-milano.com/it/home/

LEGGI ANCHE  Shanghai alla milanese
Condividi sui social:

Lascia un commento