Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Cesena, capitale della settima arte con Piazze di Cinema

Cesena Piazze di Cinema

Dal 2 all’11 luglio il centro storico di Cesena si trasforma in una grande arena diffusa pronta a ospitare proiezioni, incontri con attori e registi, Aperitivi con l’Autore e tanto altro ancora con la manifestazione “Piazze di Cinema”

Cesena,, Piazze di Cinema
Cesena,, Piazze di Cinema

Dal 2 all’11 luglio Cesena (FC) diventa capitale culturale dell’estate romagnola con la quinta edizione di Piazze di Cinema, la rassegna dedicata alla settima arte promossa e organizzata dal Comune di Cesena – Assessorato alla Cultura e dal Centro Cinema Città di Cesena. Per dieci giorni il centro storico si trasforma in una grande arena diffusa, che ospita proiezioni, incontri con attori e registi, concorsi, anteprime e un omaggio a un grande protagonista del cinema contemporaneo.

Quest’anno i riflettori sono puntati su Giuseppe Battiston, attore friulano fra i più attivi e amati sulla scena italiana contemporanea, che fra teatro e grande schermo si è dato con generosità sia alle produzioni d’autore che a quelle più giovani. Battiston, già ospite della prima edizione di Piazze di Cinema, sarà a Cesena mercoledì 8 luglio per raccontare la sua esperienza sui set dei film che ha scelto di riproporre al pubblico della rassegna: ‘Pane e tulipani’ (7 luglio), ‘Zoran, il mio nipote scemo’ (8 luglio), ‘Agata e la tempesta’ (9 luglio) e ‘La passione’ (10 luglio).

Aperitivo con l’Autore e Notte del Cinema

Cesena, Giuseppe Battiston
Cesena, l’ospite d’onore di Piazze di Cinema, Giuseppe Battiston

L’altro appuntamento clou è quello dell’Aperitivo con l’Autore, quando i protagonisti dei film in cartellone incontrano il pubblico, alle 19.30, nei locali del centro storico. Attesi a Cesena, oltre a Battiston, i registi Matteo Bini, Andrea Muzzi, Riccardo Paoletti e Duccio Chiarini, gli attori Paolo Cevoli, Esther Elisha, Silvia D’Amico e Guglielmo Favilla, l’autore e cantautore Paolo Pietrangeli e i membri della giuria del Premio Monty Banks (Gianfranco Miro Gori, Anna Olivucci, Cesare Ronconi, Alessandro Rossetto, Sonia Todeschini).

Riconfermata anche la Notte del Cinema, il 10 luglio, un’intera serata dedicata a iniziative non stop sulla settima arte.

LEGGI ANCHE  A Macerata Feltria un castello di cioccolata

Maggiori informazioni: Le proiezioni sono tutte gratuite fatta eccezione per i film che partecipano al Premio Monty Banks. Per consultare la programmazione giornaliera, visitare il sito www.piazzedicinema.it

Condividi sui social:

Lascia un commento