Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Alta Valtellina Bike Marathon nel cuore delle Alpi

Alta Valtellina Bike Marathon

Al via in Valtellina il 26 luglio una delle gare MTB più emozionanti della stagione: l’Alta Valtellina Bike Marathon. In programma anche due Bike Adventure sul tracciato della Grande Guerra e sul fronte del Forte militare Venini di Oga

Percorso-Valtellina-Marathon
Il percorso lungo dell’Alta Valtellina Bike Marathon

Due percorsi per mettere a prova le gambe e immergersi nei panorami del Parco Nazionale dello Stelvio: stiamo parlando dell’Alta Valtellina Bike Marathon, gara per mountain bike tra le più emozionanti e scenografiche della stagione, in programma il prossimo 26 luglio con partenza da Valdidentro.
Otto laghi, quattro passi, dodici valli e cinque vette: questo è lo spettacolo che aspetta chi partecipa al percorso Marathon (il più lungo, di 86 km, con più di 3.000 metri di dislivello). Si tratta di un tracciato caratterizzato al 90% da strade bianche sterrate dal fondo compatto, con alcuni tratti di single track, attentamente studiato per soddisfare la più larga fascia di bikers.

percorso-corto-valtellina-bike-marathon
Il percorso corto dell’Alta Valtellina Bike Marathon

Il percorso Classic, (52 km e 1860 m dsl), è altrettanto spettacolare: prima si pedala nello scenario dei laghi di Cancano e Trela, e poi ci si immerge in numerosi paesaggi fino a raggiungere il punto più alto del percorso, il Passo Alpisella.
Senza dimenticare infine che le giovani promesse della MTB si possono cimentare con la Marathon Kids, minigranfondo per bambini dai 4 ai 12 anni (sabato 25 luglio).

Venerdì 24 e sabato 25 luglio, prima dell’evento principale, sono inoltre in programma due “Bike Adventure” per cominciare a assaggiare i sentieri dell’Alta Valtellina. Si incomincia con l’itinerario “Sulle tracce della Grande Guerra”, 36 km da Valdidentro a S. Caterina Valfurva (venerdì); mentre sabato è in programma “Sul fonte del Forte militare Venini”, 25 km da Valdidentro a Cepina, Valdisotto.

Per maggiori informazioni: http://www.bormio.eu/event/alta-valtellina-bike-marathon/

LEGGI ANCHE  Valtellina, il paradiso per gli sport d’acqua
Condividi sui social:

Lascia un commento