Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

La Svizzera promuove il turismo in Canton Ticino

Canton Ticino

Presentato recentemente al FoxTown di Mendrisio la nuova strategia per la valorizzazione degli itinerari escursionistici del Canton Ticino. Sono oltre 150 le escursioni turistiche promosse attraverso mezzi di comunicazione tradizionali combinati con tecnologie all’avanguardia

Canton Ticino Escursionismo
La Svizzera promuove il Canton Ticino

Non è una novità che l’escursionismo sia tra le attività maggiormente apprezzate da turisti e abitati del Canton Ticino. Ed è proprio agli escursionisti, principianti e non, che si rivolge il progetto di valorizzazione degli itinerari cantonali appena partito.
L’Altopiano della Greina, il Monte Bar, e le nevère del Monte Generoso sono solo alcune delle innumerevoli ispirazioni escursionistiche che da oggi sono a disposizione dell’utente in una veste innovativa ed accattivante che mixa sapientemente contenuti multimediali e informazioni puntuali. L’obbiettivo? Stimolare e coinvolgere l’utenza a scoprire il territorio ticinese.
“Il Canton Ticino vanta oltre 4.000 chilometri di sentieri regolarmente curati dalle squadre di manutenzione, attraverso questo progetto puntiamo a invogliare turisti e popolazione locale a scoprirli o a riscoprirli in una chiave innovativa” spiega Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo.

Per arricchire l’esperienza escursionistica e vivere appieno gli itinerari, è stata sviluppata una rete di canali di comunicazione, fisici e digitali, rivolti agli escursionisti. Oltre all’innovativo sito web è stata sviluppata un’applicazione dedicata, hikeTicino, capace di funzionare anche offline per scoprire gli itinerari e i punti d’interesse in prossimità e orientarsi sui percorsi attraverso il GPS. Nei punti strategici del territorio sono stati inoltre collocati dei totem display interattivi per supportare l’utente nella scelta dell’itinerario più consono alle proprie esigenze. Dal punto di vista tecnologico è stata siglata un’importante collaborazione con Google che rende gli itinerari percorribili virtualmente da tutto il mondo attraverso il sistema Street View. A completare il tutto anche una selezione di immagini in alta risoluzione e filmati realizzati tramite dei droni.

Per maggiori informazioni: www.ticino.ch

LEGGI ANCHE  A pesca e alla scoperta delle aree costiere con FishTourFVG
Condividi sui social:

Lascia un commento