Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Valorizzare i siti Unesco del Sud Italia

Siti Unesco Certosa di Padula

La Provincia di Salerno conferma l’adesione al progetto “Rete Siti Unesco” in collaborazione con la Provincia di Matera. Finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il progetto intende valorizzare le bellezze del Sud Italia per produrre lavoro e benessere

Siti Unesco Matera i sassi
I sassi di Matera, patrimonio dell’umanità

Con Decreto a firma del Presidente Canfora, la Provincia di Salerno ha confermato l’adesione al Progetto “Rete Siti UNESCO”, elaborato in collaborazione con la Provincia di Matera, capofila, e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Progetto, classificatosi al settimo posto tra le più di quattrocento richieste, realizzerà attività nell’ottica di una strategia integrata di valorizzazione dei siti UNESCO del Sud Italia. La presenza della Provincia di Salerno nel Progetto, fa seguito ad un’analoga attività di cooperazione con Matera che il Presidente Canfora aveva avviato anche in qualità di Sindaco di Sarno e si inquadra nel percorso intrapreso dalla città che sarà capitale della cultura nel 2019.

Siti Unesco Paestum
Paestum

“Si conferma l’intenzione di procedere sulla strada della valorizzazione e della promozione del nostro enorme patrimonio culturale”, afferma il Presidente Giuseppe Canfora. “Come sappiamo tutti, oltre il 50 per cento del territorio della nostra Provincia è patrimonio dell’umanità nei due siti della Costiera Amalfitana e del Parco del Cilento e del Vallo di Diano e degli Alburni, con Paestum e la Certosa di Padula e dunque, bisogna fare di tutto, in sinergia con gli altri partner del sud Italia, per perseguire quello sviluppo che manca da troppo tempo, proprio perché le nostre straordinarie bellezze non sempre sono state adeguatamente utilizzate per produrre lavoro e benessere”.

LEGGI ANCHE  Cortili e giardini aperti in Toscana
Condividi sui social:

Lascia un commento