Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Austria, il ritorno delle mucche saluta l’estate

Austria, almabtrieb

Il ritorno delle mucche dall’alpeggio estivo è l’evento che segna l’inizio dell’autunno a Bad Kleinkirchheim. Per questo motivo, il 12 settembre, è in programma la grande festa Almabtrieb

Austria---almabtrieb
A Bad Kleinkirchheim, in Austria, si festeggia l’arrivo dell’autunno con l’evento Almabtrieb

Il 12 settembre a Bad Kleinkirchheim in Austria, si festeggia l’arrivo dell’autunno aspettando il ritorno del bestiame dai pascoli estivi. Le mucche indossano ricchissimi collari per i campanacci, decorati da disegni fatti con i rachidi delle piume di pavone, copricapi ricamati e mano e arricchiti con nastrini, specchietti e croci per far risaltare la loro bellezza. Si festeggiano, ovviamente, anche i malgari, che per tre mesi sono rimasti lontani dal paese, accolti dalla musica gioiosa della banda. L’Almabtrieb, la festa del ritorno dai pascoli, è una tradizione antica e ha anche una valenza religiosa, come fosse un ringraziamento per la proficua estate passata al pascolo.

Mucche Almabtrieb
Il ritorno delle mucche in paese

L’evento inizierà alle 10.30 alla baita Unterwirt Hof. Qui ci saranno musica, folclore, danze e l’occasione di assaggiare formaggi e piatti della tradizione locale, in attesa dell’arrivo delle mucche. Alle 11 circa è previsto il raduno delle mandrie nella frazione di St. Oswald, a monte di Bad Kleinkirchheim. Presso la Gasthof Hinteregger, gli animali saranno addobbati con ricami, coccarde, corone di fiori e poi proseguiranno in sfilata lungo il paese, accompagnati dalla banda. Ogni elemento decorativo posto tra le corna degli animali ha il suo significato: gli specchi servono ad allontanare il diavolo, le scritte inneggianti a San Leonardo proteggono l’animale, le corone di foglie di mora arricchite da fiori di elicriso, girasoli, astri e cardi premiano gli animali che hanno prodotto più latte.

LEGGI ANCHE  Il Franciacorta e i suoi vini
Condividi sui social:

Lascia un commento