Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Nuova stazione a Pompei rende gli scavi più accessibili

scavi-di-pompei

Una nuova stazione ferroviaria consentirà ai turisti diretti al sito archeologico di Pompei di raggiungere gli scavi in modo più agevole e diretto

Scavi-di-Pompei-ingresso

Una nuova stazione ferroviaria, “Pompei Scavi”, per consentire ai turisti di raggiungere direttamente il sito archeologico da tutta la rete ferroviaria nazionale. Un progetto che costerà 35 milioni di euro e che il governo conta di realizzare in due anni e mezzo tra progettazione e lavori. L’annuncio del progetto, redatto dalle Ferrovie dello Stato, ed approvato dal Comitato di gestione della ‘buffer zone’ riunito a Roma nella sede del Mibact, è stato dato dal Ministro alla cultura Dario Franceschini. “Un progetto in linea con gli obiettivi del governo di investire su grandi attrattori turistici” – ha commentato Franceschini.

Alle FS era stato dato l’incarico di redigere un progetto, d’intesa con gli enti locali e le amministrazioni competenti, per la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria con la funzione di snodo di smistamento e indirizzamento del flusso turistico verso il sito archeologico; di interscambio con la linea Circumvesuviana Napoli-Sorrento e con le altre modalità di trasporto via terra; accesso diretto da tutta la rete ferroviaria nazionale con la possibilità di collegamenti dalle principali città anche con treni ad alta velocità.

Il nuovo Hub ferroviario ‘Pompei Scavi’ sorgerà sull’intersezione della linea Rfi Napoli-Salerno con la linea della Circumvesuviana Napoli-Sorrento. In corrispondenza della nuova fermata verrà realizzata una stazione ferroviaria che sarà collegata direttamente agli Scavi di Pompei da un percorso pedonale attrezzato e che avrà anche la funzione di snodo di smistamento e indirizzamento del flusso turistico verso il sito archeologico.

LEGGI ANCHE  Lavorare nel turismo
Condividi sui social:

Lascia un commento