Sarà il Fuoco il filo conduttore di un evento che giunge a Milano e che ha come obiettivo far conoscere e apprezzare ulteriormente una regione “fuori dai luoghi comuni”, una terra ricca di tradizioni, storia ed eterogenei paesaggi naturali: il Molise. L’evento, che si terrà dalle 16:30 presso la Darsena di Milano, in collaborazione con Expo in Città e il Comune di Milano, si struttura su più momenti, che vedono sempre il fuoco protagonista.
“Il fuoco che cuoce i cibi”: si terrà una processione in onore di San Francesco Caracciolo, santo patrono dei cuochi, molisano d’adozione. L’urna del Santo sarà portata in processione dai cuochi della Federazione Italiana lungo la Darsena del Naviglio per arrivare alla Basilica di Sant’Eustorgio dove è prevista una funzione religiosa.
“Il fuoco che fonde i metalli”: la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (IS) ha realizzato una campana dedicata all’Expo da donare alla città di Milano. Tale campana verrà quindi benedetta durante l’evento.
“Il fuoco che illumina le notti”: a conclusione del pomeriggio, in Viale Gorizia si terrà la ‘Ndocciata, la tradizionale sfilata di grandi torce d’abete che si svolge annualmente l’8 e il 24 dicembre ad Agnone. E’ uno dei più grandi e spettacolari riti antichi del fuoco solstiziale al mondo, nato per celebrare l’appuntamento annuale con l’astro solare.
In concomitanza con questo appassionante evento, il 25 e il 26 settembre sempre alla Darsena si terrà inoltre l’esposizione delle eccellenze molisane con stand espositivi e di promozione territoriale, degustazioni, e vendita di prodotti tipici ed artigianali.