Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

La Toscana punta sul cicloturismo

Toscana-cicloturismo

La regione Toscana è da sempre attenta al turismo sostenibile. In quest’ottica, la regione ha deciso di puntare sul cicloturismo, attività ecosostenibile per eccellenza

toscana-biciclettaLa bicicletta è il mezzo sostenibile per eccellenza. La Toscana lo ha capito da tempo ed ha iniziato a muoversi per venire incontro ad una domanda turistica in grande crescita. Secondo un recente studio commissionato dal Parlamento Europeo alla European Cyclists’ Federation, sarebbero 25.6 milioni i cicloturisti pernottanti nel mondo, per un valore complessivo di 54 miliardi di euro all’anno. I cicloturisti italiani sono circa 1 milione e mezzo, 400 mila di questi scelgono la Toscana.

Oltre un terzo delle 1500 proposte di soggiorno in Toscana suggeriscono percorsi in bicicletta, attraverso oltre 25 mila chilometri di strade (asfaltate e bianche) in grado di offrire ogni tipo di scenario (pianura, collina e montagna). La Regione varerà a breve alcune misure interessanti, come il bonus per i pendolari abbonati al servizio ferroviario che acquisteranno una bici pieghevole (trasportabile in treno gratuitamente), le card per viaggiare in treno con la bicicletta (quella non pieghevole), 50 euro l’anno per tutti i giorni o 20 solo nei fine settimana e festivi.

toscana-in-biciUlteriori fondi sono stati investiti per incentivare l’utilizzo della bicicletta in Toscana. Stanziati 4 milioni per le piste nelle città e 18 milioni in tre anni, dal 2014 al 2016, per la ciclovia che, dal Sentiero della Bonifica tra Stia ed Arezzo, si allungherà lungo l’Arno fino alla foce, 432km in tutto. Definito il tracciato del corridoio tirrenico: 291 chilometri, dal confine della Liguria fino all’inizio del Lazio, attraverso trenta comuni, cinque province, dodici porti e due parchi regionali. La Regione lo ha inserito all’interno di un progetto più vasto (che coinvolge Liguria, Francia, Corsica e Sardegna e il Programma comunitario Italia-Francia Marittimo 2014-2020) con l’obiettivo di ottenere 6 milioni di contributi europei.

LEGGI ANCHE  La meraviglia della seta al Poldi Pezzoli
Condividi sui social:

Lascia un commento