Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Presepe vivente nei Sassi di Matera

presepe-nei-Sassi di matera

Nella meravigliosa scenografia naturale dei Sassi di Matera per il prossimo Natale si tiene la sesta edizione del Presepe vivente. Il tema di quest’anno è “La Famiglia”. Dal 4 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016 la città sarà un enorme palcoscenico

Presepe-Vivente-nei-Sassi-di-MateraManca un mese e mezzo al Natale, la festa più popolarmente sentita dai cristiani e a Matera fervono i preparativi per la sesta edizione del tradizionale Presepe Vivente nei Sassi di Matera. Come per le precedenti, si svolge in più sessioni: la prima dal 4 all’8 dicembre 2015, nelle tre settimane successive 12 – 13; 19 – 20 dicembre e l’ultima dall’1 al 3 gennaio 2016. Il focolare della famiglia di Nazareth diviene focolare di un’intera città. Questa edizione ha per tema “La Famiglia”.
I Sassi di Matera, città millenaria scavata nella roccia, per conformazione naturale ricordano il territorio originario della Natività, per l’unicità del paesaggio, per l’equilibrio tra l’insediamento umano e l’ecosistema e per la continuità di vita dalla preistoria ad oggi.
L’edizione 2015/2016 andrà a cercare l’altro, si aprirà al prossimo, come concordato con l’Arcidiocesi di Matera-Irsina. Il Presepe Vivente sarà un memoriale, non solo una rievocazione. Il messaggio straordinario che si vuole trasmettere riguarda la famiglia che da semplice conglomerato di individui, diviene sorgente di capitale sociale, di virtù essenziali e risorsa per la vita comune, in ogni suo aspetto.
Un memoriale in cui ogni famiglia diviene espressione della famiglia di Nazareth. Perché in quella casa si comprendono i modi di vivere, si riscopre l’unità e ci apre agli altri, ad andare oltre, secondo il messaggio di Papa Francesco.

Date, luoghi, partecipanti al Presepe vivente

scene-del-presepe-nei-SassiL’evento vedrà la consueta e rinnovata partecipazione degli amici figuranti appartenenti al Gruppo Storico Romano, alle Pro Loco di Crispiano (TA), Rionero in Vulture (PZ), Barile (PZ) e di Palazzo San Gervasio (PZ). Nelle date che andranno dal 4 all’8 dicembre 2015, il presepe avrà luogo sia nel Sasso Barisano, dove sarà allestito il percorso scenografico con il Gruppo Storico Romano, sia nel Sasso Caveoso dove avrà luogo il percorso presepiale con le scene dedicate all’Annunziazione, alla Natività e alla Strage degli Innocenti.
Nei week end successivi alla festa dell’Immacolata (12 e 13, 19 e 20 dicembre 2015, 1-2 gennaio 2016) il Presepe sarà allestito nel solo Sasso Caveoso, una splendida location dove ogni famiglia, bambino o adulto, avrà la possibilità di essere parte integrante del percorso presepiale.

LEGGI ANCHE  Premio Cinque stelle al giornalismo a Milano Marittima

Lo spettatore diventa attore

sassi-di-matera-presepeOgni visitatore, qualora lo desideri, avrà la possibilità, affiancando i figuranti delle Pro Loco, di divenire “visit-Attore” cioè, di svestirsi degli abiti di semplice spettatore e indossare, invece, quelli di primo attore e di far parte del Presepe: un soldato, un pastore, un popolano, un fabbro, un sacerdote del tempio.
Questa innovazione intitolata per l’appunto “il Presepe Vivente del visit-Attore” darà la possibilità a ciascuno che lo gradisca non solo di guardare il Presepe Vivente, ma di viverlo da protagonista.  Quest’anno c’è una novità, la giornata del 3 gennaio 2016 sarà completamente dedicata alla visita del Presepe da parte dei diversamente abili. A tutte le associazioni di volontariato, il Presepe garantirà il libero accesso ai visitatori diversamente abili e ai loro accompagnatori. Tramite la realizzazione di percorsi “ad hoc” con passerelle e rampe atte alla rimozione di ogni barriera architettonica. La partecipazione è naturalmente a titolo gratuito. Nelle piazze del centro storico, dal 4 dicembre 2015 al 7 gennaio 2016, mediante l’allestimento di gazebo in legno, saranno messi a disposizione degli spazi a favore di tutti quegli operatori che intenderanno promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio e dell’artigianato artistico locale.

Condividi sui social:

Lascia un commento