Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Chiude in positivo Puglia Open Days Estate 2015

Puglia_Taranto,foto-di-Marcello-Nitti

Positivo il bilancio delle attività estive di Puglia Open Days concluse a fine settembre, che hanno visto protagoniste le bellezze del Gargano e del Salento

Puglia,-le-Murge,foto-di-Marcello-Nitti
Puglia, le Murge, foto di Marcello Nitti

Positivo il bilancio delle attività estive di Puglia Open Days concluse a fine settembre, che hanno visto protagoniste le bellezze di Puglia dal Gargano al Salento in 126 Comuni, rese fruibili grazie al progetto di Pugliapromozione e alla collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.
Sono stati oltre 200mila i visitatori che hanno preso parte questa estate alle diverse attività e fruito delle aperture straordinarie previste su tutto il territorio regionale grazie al progetto Puglia Open Days – afferma l’Assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone –  Buona la presenza degli stranieri, principalmente da Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Belgio e di italiani soprattutto da Lombardia, Lazio, Campania, Emilia Romagna, oltre che dalla Puglia. Le attività in calendario hanno consentito loro di conoscere castelli, cattedrali, musei, teatri, parchi e aree archeologiche e centri storici della Puglia, luoghi noti affianco a gioielli d’arte meno conosciuti, ma non meno affascinanti, attraverso il racconto di operatori e guide specializzate”.

Puglia-Open-Days-Estate
Chiese e le cattedrali pugliesi sono stati i luoghi più frequentati durante gli Open Days

Tra i siti più frequentati si confermano, nell’ordine, le chiese e le cattedrali, i castelli, i musei e i centri storici. Novità di questa edizione sono stati i trabucchi di Molinella, San Lorenzo e Porticello a Peschici che hanno catturato l’attenzione di migliaia di visitatori.
Nella top ten dei siti più visitati di Puglia nei sabato sera Puglia Open Days figurano la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta di Ostuni, il Duomo e la Basilica di Santa Croce e la Cattedrale dell’Assunta di Nardò.
Da parte dei turisti, soprattutto stranieri, si conferma la voglia di visitare i piccoli borghi, alla scoperta dell’autenticità e dell’ospitalità pugliesi. Nelle prime dieci posizioni dei centri storici scelti dai visitatori vi sono Laterza, Gravina in Pugliae Castellaneta.

LEGGI ANCHE  Repubblica Dominicana: inaugurati nuovi sentieri turistici
Discovering Puglia
Discovering Puglia

Di grande attrattività anche le attività dedicate ai bambini con Puglia Open Days For Kids. Nel mese di agosto, infatti, il viaggio tra le bellezze pugliesi è diventato a misura di famiglia, con attività pensate per i piccoli turisti, tra cui visite guidate tematiche, laboratori didattici e spettacoli.
Da settembre a novembre, in continuità con Puglia Open Days, un migliaio di camminatori hanno raccolto l’invito a percorre per sette domeniche le Vie storiche e i Cammini devozionali in Puglia. Durante questa prima edizione, volta a valorizzare un prodotto turistico in ascesa, sono stati testati percorsi e servizi che costituiscono la base per la costruzione del turismo slow pugliese.
Puglia Open Days e Discovering Vie e Cammini sono stati accompagnati da un’importante azione di comunicazione e di promozione della destinazione Puglia, con totem promozionali nelle principali stazioni ferroviarie italiane, da Torino a Milano, a Roma, Verona, Venezia, Mestre, Palermo. Inoltre attraverso gli hashtag dedicati #PugliaOpenDays e #DiscoveringPuglia utenti e operatori hanno animato la community del web raccontando attraverso post, fotografie e video le esperienze prima, durante e dopo gli appuntamenti Puglia Open Days e Discovering Puglia Vie e Cammini sui principali social network.

Condividi sui social:

Lascia un commento