Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Paesi e luoghi poco visitati dal turismo

paesi poco visitati_antartide

Vi sono nel mondo luoghi bellissimi poco frequentati dai turisti. Di una lista molto più lunga ne segnaliamo nove sparsi tra Europa, Asia, Africa, Indonesia e continente bianco. Dalle spiagge tropicali ai paradisi naturali

Non stiamo parlando di aree di guerra, né di città perseguitate da carestie o fenomeni naturali distruttivi. I luoghi che vi mostriamo sono piuttosto, paradisi naturali irraggiungibili, spiagge solitarie, principati poco conosciuti (turisticamente) e terre ricche di storia. Date un’occhiata a questa classifica fatta con il motore di ricerca viaggi globale Skyscanner e preparatevi a scoprire delle perle uniche.

LIECHTENSTEIN

paesi-poco-visitati_LiechtensteinChi l’avrebbe mai detto? Conosciuto forse più come paradiso fiscale, il Liechtenstein è uno dei paesi più prosperi del mondo. Situato in posizione strategica nel centro d’Europa per visitare le maggiori attrazioni turistiche, è in cima alla lista delle destinazioni meno visitate del mondo per una vacanza. Non può essere solo per le sue piccole dimensioni, perché posti come Monaco, Andorra e Lussemburgo riescono ad attirare molti turisti. Magari non aiuta il fatto che non abbia un aeroporto internazionale, ma in fondo San Gallo, in Svizzera,  è a soli 50 chilometri di distanza, e gli aeroporti di Friedrichshafen e Zurigo distano circa 100 km.

BHUTAN

paesi-poco-visitati_bhutanIl Regno del Bhutan è in questo elenco perché opera una strategia di turismo di “Alto valore e Low Impact”. Ciò significa che è possibile visitare il paese solo se il visto è ottenuto attraverso un tour operator bhutanese o un operatore nel paese di partenza, che riesca a mediare con l’operatore locale. Si occuperanno loro di gestire la pratica del visto. Noi consigliamo di visitarlo vivamente. Si tratta di una terra unica, fatta di ricchi contrasti, con paesaggi che vi faranno innamorare e che non dimenticherete tanto facilmente.

MOLDAVIA

paesi-poco-visitati_moldaviaIl giovane Stato della Moldavia esiste solo dal 1991 ed è un paese poco esplorato, probabilmente a causa della sua giovane storia e perché, di fatto, è ancora poco conosciuto. Anche se vi è un solo aeroporto internazionale, questo è ben collegato, quindi non c’è nulla da temere riguardo agli spostamenti. La Moldavia è un posto speciale, con pittoreschi villaggi in cui acquistare artigianato tradizionale, ma è anche ricca di vigneti e di un sacco di posti incantevoli dove provare i loro deliziosi vini. Questo paese è, infatti, uno dei maggiori produttori di vino del mondo. Grazie alla storia turbolenta che ha interessato il Paese, la Moldavia ha molte attrazioni storiche, da forti romani, a chiese di grande bellezza. La cucina è strettamente legata a quella rumena con influenze russe, greche e turche.

LEGGI ANCHE  Nonni e Nipoti alla scoperta delle meraviglie del mondo

COREA DEL NORD

paesi-poco-visitati_north_corea
Photo credit @Anton Ivanov

Che la Corea del Nord sia sulla lista dei paesi meno visitati al mondo non è una sorpresa. Le pratiche per poterla visitare non sono affatto snelle. Per esplorare questo angolo di mondo è necessario un visto che deve soddisfare determinate condizioni: una visita personale e un’attesa abbastanza lunga. Se siete in viaggio in Corea del Nord sarete accompagnati in ogni momento da un interprete o supervisore, mentre le visite al di fuori della capitale devono essere approvate dal governo. I contatti con i nordcoreani sono ammessi sotto controllo e si può pagare solo in contanti, le carte di credito non sono accettate e non ci sono bancomat. Quindi, se avete il coraggio, assicuratevi di portare contanti. Per il resto, il viaggio vale la fatica e le lungaggini.

continua a pagina 2

Condividi sui social:

Lascia un commento