Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Mozambico: viaggio nell’Africa emergente

Mozambico_Spiaggia

Dopo la guerra civile il paese ha iniziato a correre. Il Mozambico ha una delle più forti economie dell’Africa. Il turismo ha deciso di scommettere su questo paese che conquista e seduce. Aperto il primo villaggio turistico sulla spiaggia di Mecufi Bay

Mozambico_Artigianato
Artigianato

Mozambico, un pezzo di Africa sulla costa Orientale che guarda il Madagascar, nelle acque dell’Oceano Indiano. Andare in Mozambico oggi è fare un viaggio nell’Africa emergente. Ex colonia portoghese, raggiunge l’indipendenza nel 1975. Il Mozambico è un paese giovane con una gran voglia di riscatto. Lasciato alle spalle il triste periodo della lunga guerra civile, dagli accordi di pace del 1992 ha ottenuto risultati straordinari ed è ora uno dei più incoraggianti esempi di successo del continente. Quella che in passato era un’economia allo sbando, è diventata una delle più forti dell’Africa, grazie alla volontà della popolazione e agli aiuti della comunità internazionale. E grazie anche alla recente scoperta di smisurate ricchezze nel sottosuolo.

Meta emergente per il turismo

Mozambico_Leone
Leone

Il Mozambico, per la sua collocazione geografica, fa pensare a una terra di Bao Bab e di ebano, alle foreste tropicali, al sole bollente e alla piogge torrenziali. Ma chi vi è stato può documentare la simpatia della popolazione, la bellezza delle spiagge e le lunghe distese deserte di sabbia, la cultura e le tradizioni artigianali, l’arte del saper fare e di manipolare i cibi, la meraviglia dei siti dichiarati Patrimonio Unesco, le città dall’architettura coloniale che profumano di storia ne fanno, turisticamente, una meta emergente. Un paese che ha da offrire anche il sapore dell’avventura con safari tra canali di mangrovie e Parchi Nazionali: il Mozambico. Meraviglioso Altrove.
Di fronte alle coste del Mozambico, 2500 chilometri, si estendono magnifici arcipelaghi da esplorare; il paesaggio interno è più arido, interrotto da suggestive montagne caratterizzate da un folto manto boschivo e da una grande biodiversità, in particolare sui monti al confine con lo Zimbabwe. Il Mozambico è tra i luoghi più belli dell’Africa per nuotare con mante e dugonghi, camminare su spiagge bianche quasi deserte o navigare con un dhow lungo gli stretti canali tra le mangrovie nell’Arcipelago di Quirimbas.

LEGGI ANCHE  Viaggi spirituali: 5 mete per meditare e ritrovare il proprio equilibrio

In Mozambico è nato il primo villaggio turistico

Diamonds-Mecufi-Beach-Resort--Deluxe-Room
Diamonds Mecufi Beach Resort, Deluxe Room

In questo magico, misterioso, sublime, emozionante angolo di paradiso è sorto il primo villaggio turistico ad opera di Eden Viaggi, secondo Gruppo Turistico italiano. Si tratta del villaggio Diamonds Mequfi Beach un resort a 5 stelle, con struttura a marchio Premium che garantisce un servizio di altissima gamma. Il villaggio si trova sulla spiaggia dalla sabbia fine e dorata di Mecufi Bay. Design moderno e dettagli in stile africano caratterizzano i 50 bungalow studiati per una clientela che ama eleganza e privacy. Nel villaggio si trovano due ristoranti, una piscina di acqua salata e una SPA di lusso.
Più a nord, dalla baia di Pemba, si scorge l’arcipelago delle Quirimbas: 30 isole incontaminate, meta ambita dagli amanti delle immersioni. Balene e delfini si avvistano da riva, sorseggiando un cocktail e guardando verso l’infinito.
Come arrivarci? Con un volo charter diretto. Eden, infatti, è l’unico Tour Operator sul mercato italiano ad arrivare in Mozambico con un volo diretto da Milano Malpensa. Il primo volo in partenza, che inaugurerà il villaggio, decollerà il 21 dicembre.

Condividi sui social:

Lascia un commento