Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Anno Santo, pellegrini e premi

apertura-porta-santa-roma

Aprendo la Porta Santa papa Francesco ha detto “Dobbiamo anteporre la misericordia al giudizio”. Premio Innovazione turistica a Exaudì, il portale per le prenotazioni in 150 strutture religiose d’Italia. Alitalia battuta da Lufthansa per le vendite e bordo

Anno Santo, pellegrini a RomaAprendo la Porta Santa (quindi l’Anno Santo, a proposito, verranno, come dicono, tanti pellegrini? mah?! E comunque, chi le paga le spese per la sicurezza – che saranno ovviamente enormi – l’Italia e/o lo Stato del Vaticano?) papa Francesco ha detto “Dobbiamo anteporre la misericordia al giudizio”.
Se però il giudizio diventa Universale ….

A proposito di “Startup” (che l’umile non meno che ignorante estensore di queste righe non sa bene cosa sia, forse una nuova bibita gasata affine al Seven Up… ) il Corriere della Sera ha assegnato un “Premio Innovazione turistica” a Stefano Vismara inventore del Portale Web “Exaudì’, prenotante sistemazioni in 150 strutture religiose d’Italia”.
Fin qui, tutto ok, e chapeau! … Salvo, turisticamente, e fiscalmente, parlando, chiedersi se a ringraziare della brillante invenzione devono essere i sudditi dello Stato italiano (e lo Stato stesso, entrambi cuccherebbero danèe) o la grana la cucca lo Stato Vaticano, imperocché è proprio degli ultimi giorni – a proposito dell’incoming turistico/alberghiero a Roma – la polemica su chi mette in tasca quanto pagato per dormire in tante strutture religiose romane (nonché se su quella grana vengono pagate le tasse …). Amen.

Expo-chiuso
Expo chiuso, padiglione del Kazakistan

A conferma delle previsioni estremamente professionali dei sedicenti esperti (ma molti di quelli che discettano sul Turismo, anche su importanti quotidiani, sono mai stati in viaggio “all’estero”, basterebbe Chiasso e/o Mentone … e sono sicuri di scrivere liberamente, non ‘suggeriti’ dall’ufficio pubblicità?) a Milano dopo la chiusura dell’Expò è stato notato un calo del movimento turistico (meno arrivi e annullamenti).
Prova ne sia la cancellazione della programmata venuta del Papa.

In “Lettere al Corriere” (11/12) il lettore Piergiorgio Strata ha cuccato l’Alitalia “con la carne in bocca”, informando che nelle vendite a bordo la ex compagnia di bandiera del Belpaese fa una figura del menga appetto alla Lufthansa…
E sono pure (doverosamente non meno che giustamente) fornita dimostrazione. Per cuccare uno Smartphone, ad esempio, AZ vuole 300.000 miglia mentre per LH ne bastano 200.000. E mentre i facenti volare “italiano” tacciono sull’argomento, la compagnia aerea deutsch segnala financo dove comprare gli oggetti non “vinti” con le miglia, “a prezzi (precisa il lettore) molto interessanti”.

LEGGI ANCHE  Giubileo, presentata la guida dal cardinale Agostino Vallini
Condividi sui social:

Lascia un commento