Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

In the Soul of Sicily: il turismo “relazionale” in Sicilia

Sicilia---Taormina

Nasce il progetto “In the soul of Sicily” per valorizzare il territorio siciliano con il turismo relazionale. La Sicilia vista da chi vive il territorio giorno per giorno

In-the-soul-of-SicilyPartendo dal presupposto che è in continuo aumento il desiderio da parte dei turisti di creare interazioni con i luoghi visitati, nasce il progetto “In The Soul of Sicily”  ovvero “Nell’Anima della Sicilia” quella autentica e spesso dimenticata. Un’iniziativa e creazione di Angela Macaluso, Rosario Turrisi e di due partner, Giacomo Passalacqua e Giovanni DeCarli.
Un’idea di turismo che si evolve e diventa “relazionale” e lo fa coinvolgendo gli stakeholder locali e i turisti, che non sono più semplici spettatori di un territorio ma che diventano attori / protagonisti e parte del territorio ospitante. Il turista che diventa ricercatore di quei suoni, colori, sapori, saperi e profumi che sono l’identità della vera Sicilia. Il turista che si fa coinvolgere emotivamente dai luoghi e dalla comunità che visita diventando a sua volta uno “storyteller” della sua esperienza condividendo racconti, vissuto ed emozioni nei social network.

Sicilia---marzapaneIn the Soul of Sicily nasce proprio dall’introduzione di un modello “partecipato” di sviluppo e valorizzazione dell’isola, che raccoglie selezionate eccellenze turistiche e territoriali, che vengono coordinate e gestite all’interno di itinerari tematici. Tutti insieme, con un unico obiettivo comune: valorizzare la Sicilia, sviluppando il turismo con il procedimento della partecipazione e delle relazioni con i “locali”.
Anche le visite guidate cambiano aspetto tramite una pratica turistica un pò diversa dal solito. Gente comune che diventa narratore  d’eccezione o collaboratore del progetto, ognuno specializzato nel proprio “settore”.

Sicilia-san-domenicoAl momento 4 sono gli itinerari “pilota” del progetto:
– “On the road of Flavors in the western Sicily”, basato sulle tradizioni enogastronomiche della Sicilia occidentale;
– “The Secret Garden of Sicily: The Madonie Park”, alla scoperta della Sicilia “meno turistica e nascosta” passando attraverso i nuovi siti Unesco: Palermo , Monreale e Cefalù;
– “Landscapes of Sicily”, per immergersi in  paesaggi naturali e culturali;
– “Sounds & visions of the Sicilian Baroque”: per scoprire il patrimonio barocco siciliano attraverso la musica e visioni uniche.

LEGGI ANCHE  A Baños, nell'Ecuador...

Per maggiori informazioni: www.inthesoulofsicily.com

Condividi sui social:

Lascia un commento