Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Singapore in fermento per il Capodanno cinese

capodanno-cinese

Singapore si appresta a festeggiare il capodanno cinese tra spettacoli di luci, danze e parate per accogliere il 2016, l’Anno della Scimmia

danza-leone-capodanno-cinese
La danza del Leone

Negli ultimi anni il Capodanno Cinese è diventato una ricorrenza internazionale che anima le Chinatown di tutto il mondo. Anche Singapore rispetta la tradizione asiatica dando vita a due mesi di festeggiamenti per celebrare il 2016, Anno della Scimmia, che inizierà ufficialmente l’8 febbraio 2016.
I festeggiamenti prenderanno il via sabato 16 gennaio con la Official Light Up & Opening Ceremony: fuochi d’artificio, performance d’artisti e installazioni luminose riempiranno le vie di Chinatown. Il 23 gennaio invece si terrà la nona edizione della International Lion Dance Competition, una manifestazione internazionale che premierà i migliori nella Danza del Leone, tipica nei giorni del Capodanno Cinese, ha una storia lunga millenni e secondo le credenze popolari è in grado di scacciare i cattivi spiriti per lasciare spazio nel nuovo anno solo a fortuna e buoni sentimenti.

La sera di domenica 7 febbraio grande festa per il Countdown ufficiale che accoglierà in grande stile l’Anno della Scimmia. A seguire, due settimane di eventi con storici appuntamenti quali il River Hongbao (6-14 Febbraio) e il Chingay Parade (19-20 Febbraio), il tradizionale corteo a cui prendono parte circa 11.000 persone, tra cui giocolieri, percussionisti, clown e ballerini travestiti da leoni e draghi.

Un po’ di oroscopo

capodanno-cinese-a-singaporeI nati sotto il segno della Scimmia sono spesso inventori, disegnatori, animatori e geni creativi. Hanno una naturale intelligenza che permette loro di capire cosa sta succedendo e poi prendere una decisione giusta; grazie alle loro menti agili e talenti diversi, possono dominare qualsiasi argomento. Sono persone affidabili, ospitali e oneste nei loro rapporti, sanno ascoltare attentamente e, allo stesso tempo, elaborare soluzioni.

LEGGI ANCHE  Pirano celebra il sale con la Festa dei Salinai
Condividi sui social:

Lascia un commento