Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Sulle tracce del lupo con le ciaspole ai piedi

Lupo-parco-dell'adamello

Torna l’appuntamento con la ciaspolata sulle tracce del lupo presso il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello. L’evento, che da inizio alla stagione invernale del Centro, si terrà domenica 31 gennaio 2016

ciaspolata-sulle-tracce-del-lupoAnche quest’anno, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello inaugurerà il 31 gennaio 2016 la stagione di iniziative invernali con la tradizionale passeggiata su neve con le ciaspole sulle tracce del Lupo presso il Rifugio Colombè di Paspardo, nelle Terre dell’Orso.
Il sentiero si snoda su una facile strada forestale che si inerpica fra boschi di castagni, boschi misti e peccete, abitate da caprioli e cinghiali, le prede naturali del Lupo che lentamente sta ripopolando gli antichi areali arrivando dalle Alpi occidentali. Le estese selve, intervallate da radure e prati innevati, accompagneranno i partecipanti fino a raggiungere i lariceti che segnano il confine non definitivo della vegetazione arborea per poi lasciare spazio alle praterie alpine ed al mondo delle rocce, regno incontrastato della coturnice, delle pernice bianca e dell’aquila reale.

fauna-parco-adamelloDopo il pranzo in località Zumella, ci sarà tempo per una passeggiata nei pressi del rifugio per poter ammirare il panorama invernale da una terrazza panoramica naturale, riprendendo poi la via verso valle.
Durante il ritorno è prevista la visita al Centro Faunistico del Parco dell’Adamello: qui si potranno visitare le strutture e gli animali ospitati, ma anche avere informazioni sulle attività del Centro, sul locale Centro Recupero Animali Selvatici e circa i progetti dell’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, che gestisce il Centro con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo.

Informazioni Utili

La ciaspolata è considerata di media difficoltà, prevede l’accompagnamento con una Guida Alpina e una Guida con competenze naturalistiche, comporta una escursione altimetrica di circa 700 metri ed è fattibile anche da persone che non hanno una preparazione sportiva e da bambini abituati a camminare in montagna. I cani sono ammessi ma non potranno entrare in rifugio e dovranno essere condotti al guinzaglio.
Per partecipare, è necessario effettuare la prenotazione entro domenica 24 gennaio 2016 contattando Alessia Chiappini 392.92.76.538  –  a.chiappini@uomoeterritoriopronatura.it
www.uomoeterritoriopronatura.it
www.nelleterredellorso.it
www.centrofaunisticoadamello.it

LEGGI ANCHE  Lampedusa: il festival del Mediterraneo
Condividi sui social:

Lascia un commento