Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Italia e Giappone: 150 anni di amicizia

Giappone-600x428

Per festeggiare i 150 anni dalla stipulazione del Trattato di Amicizia e Commercio tra Italia e Giappone sono in programma diverse attività artistiche e culturali in entrambi i Paesi

Trattato-Italia---GiappponeEra il 1854 quando il Giappone, retto ancora da una struttura feudale, venne forzato ad aprirsi all’Occidente, agli scambi e alla sua cultura. Al 1866 risale il Trattato di amicizia e commercio con l’Italia, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario. In vista delle celebrazioni rievocative e a pochi giorni della inaugurazione della mostra Botticelli e il suo tempo al Metropolitan Art Museum di Tokyo, nella splendida residenza dell’ambasciatore giapponese in Italia, Kazuyoshi Umemoto, è stato presentato il ricco programma dei festeggiamenti, con eventi di arte, architettura, design, cibo, sport, cooperazione, teatro, cinema, musica e letteratura. “E’ un’occasione unica, – dice l’ambasciatore – per conoscere veramente il nostro Paese. L’anno scorso gli italiani che sono venuti in Giappone hanno superato per la prima volta il numero di 100 mila. I giapponesi in Italia vanno dai 300 ai 400 mila. Ecco speriamo che questo anno ricco di eventi vi porti ancora più numerosi da noi”.

Una-stampa-di-Hokusai
Una stampa di Hokusai

Prima della ufficializzazione degli eventi programmati, dal 14 gennaio al 16 marzo, è già visitabile, alle Officine Saffi di Milano, “Yugen. Ceramiche giapponese contemporanee”. Gli appuntamenti d’arte più importanti in Italia sono: “Capolavori della scultura buddhista giapponese, dal 29 luglio al 4 settembre alle Scuderie del Quirinale, con straordinari tesori nazionali alcuni mai usciti dal Paese; “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente da settembre a gennaio 2017 a Palazzo Reale di Milano, una straordinaria scelta di 200 xilografie policrome e libri illustrati in prestito dall’Honolulu Museum of Art, che vanta una delle migliori collezioni di ukiyo-e; “Domon Ken. Il maestro del realismo giapponese, da giugno a settembre all’Ara Pacis, la più grande mostra mai realizzata all’estero su quello che è considerato uno dei maggiori maestri della fotografia giapponese; l’illuminazione speciale del Colosseo, a maggio, per l’anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, realizzata da Motoko Ishii e sua figlia Akari Lisa Ishii, artiste della luce di fama internazionale.

LEGGI ANCHE  Grado si tinge di Giallo
mostra-fotografica-di-Domon-Ken
Mostra fotografica di Domon-Ken

A queste si sommano una serie di altre iniziative: la mostra “Manga Hokusai Manga, dal 5 febbraio al 7 aprile all’Istituto giapponese di cultura, con un confronto tra il libro di schizzi del maestro settecentesco, spesso citato per spiegare le radici del Manga, e gli autori contemporanei di questo tipo di disegni animati; “Toccare il tempo, da maggio ad agosto in dodici piazze di Pisa, con le sculture in marmo, granito e bronzo di Kan Yasuda; la conferenza sul maki-e, un’antica tecnica artigianale di decorazione, il 24 febbraio all’Officina Santa Maria Novella di Firenze e il giorno dopo al Museo nazionale d’arte orientale di Roma.
E ancora mostre, premi e partecipazioni di architettura e una grande esposizione su “Il Rinascimento della pittura giapponese, nell’estate 2017 in una sede ancora da decidere, con pitture di paesaggio e natura.

Il calendario degli eventi, in progress, è su www.it.emb-japan.go.jp/150/it/2016.html

Condividi sui social:

Lascia un commento