Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

San Valentino: rievocazioni storiche alla corte di Stupinigi

stupinigi-life-vita-di-corte

Per San Valentino, la festa degli innamorati, si rievocano i matrimoni reali a Stupinigi. In programma istantanee di vita di corte: personaggi in costume daranno vita a quadri viventi ispirati alle feste di nozze celebrati proprio qui

stupinigi-life-vita-di-corte-Domenica 14 Febbraio, in occasione di San Valentino, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, in provincia di Torino, rivivono le atmosfere dei grandi matrimoni della corte. In programma dalle 14 alle 18.30 Life, istantanee di vita di corte: personaggi in costume storico daranno vita a danze e quadri viventi ispirati alle feste di nozze celebrate a Stupinigi e nelle altre residenze sabaude tra Sette e Ottocento.

Tra gli eventi rievocati le nozze tra Maria Teresa di Savoia ed il principe di Francia Carlo X del 1773, cerimonia per la quale venne installato il grande lampadario del salone centrale. Particolare attenzione sarà riservata al racconto della moda dell’epoca, del banchetto nuziale e della tavola a corte. Nell’Appartamento di Levante verrà riportata in vita -tra aneddoti e curiosità- l’epoca del soggiorno di Paolina Bonaparte e Camillo Borghese a Stupinigi (1808).
Non mancherà, infine, la ricostruzione del matrimonio tra Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide d’Asburgo Lorena del 12 aprile 1842, il primo in Italia che introdusse l’uso dell’abito bianco nuziale. Il corredo della sposa è ancora oggi leggendario: la futura regina possedeva un guardaroba composto da 2.248 elementi tra abiti e accessori.

Informazioni utili:

Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino (TO)
T. 011‐6200634 – www.ordinemauriziano.it

Ingressi: Intero 12 €. Ridotto 8 € (6-17 anni e over 65).
Gratuito per minori di 6 anni, Abbonamento Musei e accompagnatori disabili

Orario attività: 14.00-18.30. Ingresso a gruppi di 25 ogni 15 minuti fino alle 17.30

LEGGI ANCHE  San Valentino, idee regalo per tutti i gusti
Condividi sui social:

Lascia un commento