Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Detroit il Salone del lusso e delle novità sportive

Detroit salone2016

All’edizione 2016 del Salone dell’auto di Detroit sono state presentate molte novità, concept e nuovi modelli delle maggiori case automobilistiche. Lusso, sport e tecnologia nei modelli che circoleranno nei prossimi mesi sulle strade

La BMW “alleggerita”

Detroit 2016 Bmw-m2-1La regina dello stand BMW è la nuova M2, la coupé tedesca ‘alleggerita’ di cinque chilogrammi, grazie all’utilizzo di molti particolari in alluminio, e spinta dal motore sei cilindri in linea 3.0 litri con una potenza di 370 CV ed una coppia di 465 Nm. Abbinata al cambio manuale a sei rapporti, ma è possibile ordinare anche il doppia frizione DCT, la BMW M2 ha prestazioni di primo livello: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (4”5 con il cambio manuale), con un consumo medio nel ciclo combinato pari a 6,5 l/100 km (7,8). Tra gli altri elementi il differenziale attivo M ed i cerchi in lega forgiati da 19 pollici.

Amica degli animali la nuova Volvo

Detroit Volvo-s90-2016La Volvo S90 è tutta nuova ed è il secondo modello della casa di Goteborg, dopo la XC90, nato dopo l’iniezione di capitali sotto l’egida da Geely. E’ disponibile con una gamma di motori benzina e diesel, 4 cilindri da due litri, oltre alla versione T8 Twin Engine AWD ibrida plug-in. Ricca di tecnologia e di sistemi di assistenza alla guida: il Pilot Assist, capace di gestire elettronicamente sterzo, freni ed acceleratore per mantenere la vettura all’interno della propria corsia di marcia fino 130 km/h, il Large Animal Detection, in grado di riconoscere grossi animali presenti sulla carreggiata, nonchè il “Run-off Road Mitigation” che, agendo su sterzo e freni, previene il pericolo di uscita laterale di strada dovuta a stanchezza/disattenzione.

Le sorprese della Lexus

Detroit2016_ Lexus lf lc blueLexus ha tolto i veli alla LC 500, una coupè 2+2 di alta gamma, di dimensioni generose. Sotto al cofano il motore 5.0 V8 con 32 valvole e una struttura interamente in alluminio, in grado di sprigionare 473 CV di potenza massima. Cambio automatico a 10 rapporti che consente lo 0-100 km/h in meno di 4.5 secondi. Il pianale a trazione posteriore è lo chassis più rigido mai realizzato dal costruttore giapponese, composto da materiali avanzati come alluminio, fibra di vetro, acciai altoresistenziali e CFRP e farà da base alla Lexus del futuro. La LC 500 avrà il pacchetto “Lexus Multimedia 2017”, con una nuova interfaccia grafica e un innovativo software studiato per poter essere continuamente aggiornato. La nuova Lexus sarà inoltre equipaggiata con un nuovo pacchetto di tecnologie per la sicurezza “Lexus Safety System+”, che include il sistema Pre-Crash, studiato per prevenire e ridurre le possibilità di collisione; il Lane Keep Assist (LKA), che aiuta a mantenere la vettura all’interno della corsia; l’Adaptive High Beam (AHB), per assicurare la massima visibilità durante la guida nelle ore notturne; e l’ All-speed Dynamic Radar Cruise Control (All-speed DRCC).

LEGGI ANCHE  La Birra dei primati

FCA : la nuova ibrida…

Detroit_2016 Chrsyler Pacifica versioneDal gruppo FCA la novità più attesa è la Chrsyler Pacifica, la prima ibrida realizzata dal gruppo. La monovolume, ispirata esteticamente alla Chrysler 200, si caratterizza per la griglia distintiva, le luci a diodi, i cerchi in lega (fino a 20 pollici) ed alcuni colori originali, ma la novità maggiore è sotto il cofano. La versione benzina è spinta dal V6 3.6 litri Pentastar da 287 cavalli, abbinata al cambio automatico a nove rapporti, mentre quella ibrida ha lo stesso propulsore, accoppiato a due unità elettriche. Le batterie al litio da 16 kWh, posizionate sotto la seconda fila di sedili, possono essere ricaricate in due ore, con una presa da 220/240 Volt. La Pacifica è dotata anche di numerosi sistemi di assistenza alla guida, come l’aiuto per il parcheggio.

…e il mito Fiat 124 Spider

Detroit fiat 124 spiderSeconda novità del gruppo, la Fiat 124 Spider, il cui nome rimanda ad un’icona leggendaria dell’automobile italiana,in arrivo sui mercati internazionali nel 2016 (in Italia la prossima estate). Il design la fa da padrona con uno stile personale e che richiama prestazioni sportive. Trazione posteriore, cambio manuale e tetto in tela apribile sono alcune delle caratteristiche, di un modello spinto dal 1.4 MultiAir Turbo da 140 CV e 240 Nm di coppia. La nuova Fiat 124 Spyder presenta un servosterzo ad assistenza elettrica, abbinato a sospensioni anteriori a doppio quadrilatero ed un Multilink al posteriore.

Condividi sui social:

Lascia un commento