Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Excellent: industria turistica e brand Italia

Excellent Hotel_Principe_Savoia

Il Premio Excellent ai protagonisti dell’industria turistica di alta qualità e le personalità che si sono distinte nella valorizzare il made in Italy nel mondo. I riconoscimenti verranno consegnati venerdì 12 febbraio all’Hotel Principe di Savoia di Milano

Excellent Gennaro_Sangiuliano_Dario_Franceschini
Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1, e Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali e Turismo

Industria turistica e brand Italia saranno i protagonisti della serata all’Hotel Principe di Savoia di Milano per i riconoscimenti del Premio Excellent, giunto alla XXI edizione e organizzato da Communication Agency, in concomitanza di Bit, manifestazione che quest’anno parteciperà alla serata con una sezione speciale Premio Bit, assegnato a Cortina Marketing. L’evento, che si terrà venerdì 12 febbraio all’Hotel Principe di Savoia di Milano, sarà l’occasione per richiamare l’attenzione sull’importanza strategica del settore che, oggi, secondo i dati elaborati da Trademark, registra 7 milioni e 950mila posti letto tra alberghi e strutture ricettive di vario genere per un giro d’affari diretto di 103 miliardi di euro – pari al 6,7% del Prodotto interno lordo dell’Italia – alimentato per il 67% dai flussi turistici nazionali e per il 33% dagli arrivi dall’estero. Il comparto dei viaggi e delle vacanze, considerato nella sua interezza, comprese tutte le attività indotte, genera un volume d’affari di 165 miliardi di euro, pari al 10,7% del Prodotto nazionale dell’Azienda Italia.

Chi riceverà il Premio Excellent 2016

Excellent Padre-Maurizio_Annoni_Giuliano-Pisapia
Padre Maurizio Annoni dell’Opera San Francesco, e Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano

I Premi Excellent sono assegnati da una giuria qualificata composta da numerose personalità e presieduta dall’on. Ombretta Fumagalli Carulli. Quest’anno tra i personaggi premiati, ci sarà Padre Maurizio Annoni della Fondazione Opera San Francesco di Milano, per il costante impegno di assistenza e solidarietà a favore di poveri ed emarginati. Altro riconoscimento sarà assegnato a Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per aver saputo interpretare e valorizzare, con nuove strategie, la modernizzazione del sistema museale per il rilancio del turismo italiano. Tra i premiati anche Giuliano Pisapia che, come sindaco di Milano, ha saputo, con Expo, mettere a sistema tutte le risorse, contribuendo a rilanciare il capoluogo lombardo sulla scena internazionale non solo come capitale del business e della moda, ma anche come capitale del turismo e della cultura, al pari di Londra e Parigi.
Tra le personalità di quest’edizione ci sono nomi importanti della cultura e dell’imprenditoria: Giuliano Urbani, presidente del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci sarà premiato per aver concorso a dotare Milano di una struttura di servizi a disposizione del Paese; Gennaro Sangiuliano, giornalista e scrittore, attualmente vicedirettore del Tg1, che riceverà il riconoscimento Excellent per la sua vasta produzione editoriale; Giuseppe Statuto, presidente Gruppo Statuto, per aver contribuito in maniera rilevante a dare valore all’ospitalità di lusso italiana. La serata di gala del Premio Excellent sarà condotta dalla giornalista tv Tessa Gelisio.

LEGGI ANCHE  Da Roma, nuovo collegamento con la Slovacchia
Condividi sui social:

Lascia un commento