Dal 13 al 15 febbraio si è tenuta a Milano la prima edizione italiana del Salon du Chocolat, la manifestazione interamente dedicata al “cibo degli dei”. In occasione della festa di San Valentino una statua di Cupido in cioccolato di tre metri ha accolto i visitatori all’ingresso del Salone. Tre giorni di eventi di showcooking, fashion, eventi per famiglie e innamorati, sensorialità e shopping per celebrare l’universo del cioccolato. Presenti i più grandi Chef italiani: Iginio Massari, Gino Fabbri, Davide Comaschi, Andrea Provenzani, Lorenzo Lavezzari e alcuni Chef Ambassador dell’Associazione culturale Maestro Martino presieduta da Carlo Cracco.
Tantissimi gli eventi in programma, come la “Chocolate Fashion Show”, una sfilata che ha unito moda e gastronomia: dodici abiti a base di cioccolato hanno calcato la passerella del Salon du Chocolat. Le creazioni sono state realizzate dai giovani stilisti del Biennio in Fashion and Textile Design di NABA-Nuova Accademia di Belle Arti Milano in collaborazione con i maitres chocolatier dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Salon du Chocolat edizione “social”
Il Salon du Chocolat milanese è al passo coi tempi e sbarca sui social con numerosi hashtag a tema.
#ChocoShow è l’hashtag che segue le squisite imprese dei maîtres chocolatier e di tutti i pastry chef italiani e internazionali ospiti del Salon.
Un altro tema “caldo” della manifestazione è stato la sensorialità del cioccolato, sintetizzato nell’hashtag #ChocoSense. I visitatori hanno vissuto degustazioni sensoriali legate al cioccolato e ai suoi migliori abbinamenti grazie alla collaborazione della Compagnia del Cioccolato presieduta da Gilberto Mora che il 14 febbraio alle 12 ha consegnato il premio Tavoletta d’oro 2016 ai migliori cioccolati italiani.
Al Salon du Chocolat non potevano mancare giochi e attività per le famiglie. I professionisti di Kikolle Lab hanno organizzato laboratori a tema e intrattenimento in un’ambientazione ispirata al celebre mondo di Willy Wonka nella sua Fabbrica del cioccolato. Anche questa attività ha il suo hashtag dedicato, ovvero #ChocoFamily.
Infine, come non citare #ChocoShopping, la grande area dedicata allo shopping di qualità, il meglio della produzione nazionale e internazionali delle grandi pasticcerie del mondo.
Oggi ultimo appuntamento
La giornata di oggi sarà dedicata agli operatori del settore: buyer, pasticceri, esperti e professionisti potranno incontrare le aziende espositrici, seguire workshop tematici e formativi.
In Italia il giro d’affari del cioccolato è pari a 3 miliardi di dollari, mentre l’export raggiunge i 665 milioni di euro (fonte Corriere della Sera).