Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Antartide in festa con la settimana dei radioamatori

Antartide

Dal 22 al 28 febbraio si celebra la settimana dei radioamatori al Museo Nazionale dell’Antartide di Genova. I radioamatori di tutto il mondo si collegheranno per far conoscere al pubblico le meraviglie del continente di ghiaccio

Antardide weekFino al 28 febbraio si celebra la Antartic Activity Week 2016, ovvero la settimana dei radioamatori dedicata all’ Antartide. La manifestazione prevede il collegamento con i radioamatori di tutto il mondo da parte di tutte le stazioni che prenderanno parte all’evento. Le stazioni radio con nominativo speciale aventi un suffisso che richiami in qualche modo l’ Antartide effettueranno il collegamento con tutti i radioamatori del mondo che vorranno prendere parte a questo evento di dimensioni mondiali in quanto legato alle “celebrazioni antartiche argentine” che si tengono a febbraio di ogni anno. Tutta la manifestazione avviene sotto la supervisione del WAP (WORLDWIDE ANTARTIC PROGRAM).

Antartide inaugurazione MNAPer questa edizione l’A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) sezione di Genova installerà una stazione radio all’interno del Museo Nazionale dell’Antartide che effettuerà trasmissioni per collegare il più elevato numero di stazioni radio possibili con l’intento di incentivare la conoscenza di questo meraviglioso mondo glaciale. La sigla identificativa internazionale sarà II1MNA.
Ai visitatori del Museo sarà dato modo di vedere dal vivo una stazione radio operante e di conoscere da vicino la figura del radioamatore in tutte le sue varie sfaccettature.
In concomitanza con questa iniziativa la sezione A.R.I. di Genova effettuerà il collegamento con le sezioni di Siena e Trieste del Museo Nazionale dell’Antartide dove saranno presenti gli operatori delle rispettive città.

Per maggiori informazioni:
ARI Sez. di Genova www.arigenova.it
Museo Nazionale dell’Antartide www.mna.it

LEGGI ANCHE  New York Times: Calabria tra le mete del 2017
Condividi sui social:

Lascia un commento