Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Cortina, le auto d’epoca si sfidano nella WinteRace

WinteRace traguardo

Dal 3 al 5 marzo torna a Cortina d’Ampezzo la sfida di auto d’epoca costruite entro il 1976. La WinteRace percorrerà i più bei paesaggi delle Dolomiti fino ad arrivare alle valli austriache dell’Osttirol

WinteRace PorscheCortina D’Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti”, ospita dal 3 al 5 marzo la quarta edizione della WinteRace, gara riservata a 80 vetture costruite entro il 1976. Le vetture si sfideranno lungo un percorso di 400 km in 70 prove cronometrate, suddivise in 43 prove con rilevamento a fotocellula e 9 prove di media al decimo di secondo con 27 rilevamenti. L’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sommando le due modalità di rilevamento verrà proclamato vincitore dell’edizione 2016 e sarà premiato dalla Parmigiani Fleurier con un orologio Tonda Métrographe. L’equipaggio che risulterà migliore nelle prove di media riceverà in premio un lingotto d’oro del peso di 100 grammi, offerto dalla BSI Banca della Svizzera Italiana.
A far da cornice alla gara i paesaggi innevati delle Dolomiti e le valli austriache dell’Osttirol.

Novità di questa edizione è il “1st Porsche WinteRace” dedicato alla partecipazione di 30 vetture monomarca: le auto in gara saranno divise in storiche (costruite dal 1977 al 1990) e moderne (costruite dal 1991 ad oggi). Queste vetture partiranno in coda rispetto alle automobili che partecipano alla gara tradizionale e avranno una loro classifica e premi dedicati.

WinteRace nel dettaglio

WinteRaceLa manifestazione avrà inizio giovedì 3 marzo con le Verifiche Tecniche e Sportive. La vera gara comincerà il 4 marzo da Cortina e si sposterà subito dopo in Austria: le vetture si dirigeranno verso il lago di Misurina, Dobbiaco e San candido, per poi giungere in territorio austriaco e attraversare Sillian, Obertilliach, Maria Laggau e molte altre località, fino ad arrivare a Lienz, dove ci sarà la presentazione delle auto nel centro storico.
Il 5 marzo la WinteRace comincerà sempre a Cortina per poi dirigersi verso il Passo Falzarego, il Passo Gardena, Passo Furcia e rientrare poi a Cortina.
La manifestazione si concluderà sabato sera con la Cena di Gala e la Cerimonia di Premiazione

LEGGI ANCHE  Più di un secolo di auto italiana
Condividi sui social:

Lascia un commento