Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Ryokan giapponese, un soggiorno d’altri tempi

Ryokan Gora Kadan

Recarsi in Giappone e soggiornare in un Ryokan oggi è un’esperienza che va vissuta: pavimenti tatami, letti futon, bagni nelle sorgenti termali, una squisita cucina locale. Immergersi nell’autentica cultura giapponese attraverso i tipici alloggi. Vi presentiamo i dieci migliori Ryokan suggeriti dai viaggiatori di TripAdvisor

dormire nei RyokanSe non avete mai soggiornato in un Ryokan giapponese è certamente un’esperienza da fare. I Ryokan sono i tipici alloggi che riportano alla tradizione e alla cultura giapponese e comprendono pavimenti tatami, letti futon, bagni nelle sorgenti termali e una squisita cucina locale. Ci sono  ottime Ryokan in cui il servizio è impeccabile e tradizionale in tutto e altri scadenti che sono l’equivalente dei bed&breakfast o poco più.

Oggi che lo Yen è sceso rispetto all’Euro è anche più conveniente partire per il paese del Sol Levante e trascorrere un soggiorno nei Ryokan. Una volta registrati, la cameriera che vi prende in consegna è molto gentile e servizievole. La sua presenza può addirittura sembrare fastidiosa perché è sempre pronta per ogni necessità. Una cosa da sapere, in Giappone non esistono le mance, e dare soldi potrebbe essere maleducazione quindi non date soldi alla cameriera.
Con il sito di viaggi TripAdvisor abbiamo selezionato dieci Ryokan in vari posti del Giappone, sulla base delle recensioni fatte dai clienti, per quantità e qualità da ottobre 2014 a settembre 2015. “I viaggiatori in cerca di un’esperienza culturale autentica possono cercare, comparare e prenotare gli alloggi per le loro prossime vacanze in Giappone su TripAdvisor e trovare anche attrazioni interessanti da vedere durante il soggiorno”, ha dichiarato Janice Lee Fang, TripAdvisor’s Communication Director for Asia Pacific.

I migliori Ryokan giapponesi
Shiraume, Kyoto, Prefettura di Kyoto

Ryokan ShiraumeShiraume si trova a Gion, una delle aree più antiche di Kyoto. Tomoko, la Okami (è la gestore femminile del ryokan), vizia i suoi ospiti con servizi personalizzati. Un viaggiatore di TripAdvisor ha commentato: “Dalle conversazioni via mail con Tomoko per prenotare il nostro soggiorno, al giorno in cui ce ne siamo andati, ogni singola cosa è stata perfetta. È tutto ciò che un occidentale potrebbe desiderare per sperimentare l’ospitalità tradizionale giapponese”.
Attrazioni nelle vicinanze: Tempio di Tofukuji e Komyoin

LEGGI ANCHE  Albero di Natale: tra tradizione e innovazione
Ryokan Fujioto, Nagiso-machi, Prefettura di Nagano

Ryokan FujiotoLa strada di Nakasendo, parte di un’antica rete di strade che collega Kyoto a Tokyo, attraversa numerosi villaggi con edifici antichi e cascate pittoresche. Ryokan Fujioto si trova a Tsumago, un paese sul percorso di Nakasendo, ed è celebre tra i viaggiatori per la sua cucina locale e la disponibilità del suo staff. La stanza con vista sui giardini è spettacolare. Degna di nota la cucina, cene e pranzi vengono preparati utilizzando ingredienti locali e la presentazione dei piatti è bellissima.
Attrazioni nelle vicinanze: Museo Nagisomachi  e Tsumagojuku

Gero Onsen Fugaku, Gero, Prefettura di Gifu

Gero Onsen FugakuCircondato dalla natura, Gero Onsen è un resort termale molto conosciuto in Giappone fin dal 10° secolo. Gero Onsen Fugaku è un celebre Ryokan noto per la splendida vista e per l’offerta gastronomica. Un viaggiatore ha commentato, “Siamo rimasti in questa struttura una notte ed è stato uno dei migliori Ryokan in cui abbiamo soggiornato. La cena kaiseki era di grande qualità. Gli onsen all’ultimo piano offrivano una vista panoramica sul fiume, stupenda anche di notte. Tutti noi abbiamo dormito divinamente su un comodissimo letto tatami”.
Attrazioni nelle vicinanze: Museo Gerohatsu Onsen e Shirasagi no Yu

Ryokan Sawanoya, Taito, Prefettura di Tokyo

Ryokan SawanoyaPosizionato nelle vicinanze del parco Ueno Park, il Ryokan Sawanoya è una struttura a conduzione famigliare. Un viaggiatore ha commentato: “Questa è stata la nostra prima esperienza in una stanza in stile giapponese e non siamo rimasti per nulla delusi. Un’esperienza autentica e adorabile in una struttura tranquilla ma confortevole”.
Attrazioni nelle vicinanze: Nezu Shrine e Yanaka

Ohanabo, Kyoto, Prefettura di Kyoto

OhanaboOhanabo è situato in una comoda zona di Kyoto, che si trova a cinque minuti a piedi dalla principale stazione di Kyoto. Un recensore ha commentato “Ohanabo è stata una meravigliosa esperienza per noi. E’ stata la mia prima volta in un ryokan; è stato a dir poco superbo, tra i migliori alberghi e pensioni in cui io abbia soggiornato”.
Attrazioni nelle vicinanze: Kyoto Tower e Nishi Honganji

LEGGI ANCHE  La cerimonia del tè sotto la Madonnina
Mutsumikan, Gero, Prefettura di Gifu

MutsumikanAnche Mutsumikan è vicino alla località termale Gero Onsen. “Ottima posizione, proprio accanto alla stazione ferroviaria, con vista sulle montagne, servizio attento ed eccellenti pasti onsen. Personale molto disponibile che mette a proprio agio i clienti durante il soggiorno”.
Attrazioni nelle vicinanze: Gero Onsen Gasshomura

Hidatei Hanougi, Takayama, Gifu Prefecture

Hidatei HanougiHidatei Hanaougi è situato in un ricco contesto naturale molto tranquillo dove gli ospiti possono ammirare i tipici paesaggi del Giappone. Dal momento in cui si arriva si viene accolti con la tradizionale ospitalità giapponese. Cornice molto bella, con meravigliose opere in legno antico e sorprendenti sorgenti di acqua calda.
Attrazioni nelle vicinanze: Hikaru Museum e Hida-Takayama Miyagawa Market

Family Inn Saiko, Toshima, Prefettura di Tokyo

Family Inn SaikoFamily Inn Saiko è una pensione tradizionale con servizi moderni situata a Tokyo. Un rcensore ha scritto: “Non credo di aver mai ricevuto un benvenuto tanto incantevole in un altro hotel o pensione. La famiglia che gestisce questo posto è davvero cordiale e disponibile. Non avrebbe potuto fare di più. Faranno una chiacchierata con voi a colazione e vi faranno sentire come a casa”.
Attrazioni nelle vicinanze: Mejiro Garden e Rikkyo University Ikebukuro Campus

Yokikan, Ito, Prefettura di Shizuoka

YokikanQuesto Ryokan si trova a circa 100 km a sud-ovest di Tokyo, nella penisola di Izu, una zona di villeggiatura famosa per le sue terme, belle coste, spiagge, clima mite ed entroterra montuoso spettacolare. Un ryokan è davvero fantastico. Un luogo perfetto per rilassarsi dopo le escursioni al Monte Fuji. Il personale parla un ottimo inglese ed è estremamente accogliente. La struttura è pulita e piena di comfort come il tè, l’acqua, le poltrone massaggianti e, naturalmente, l’onsen (stazione termale). L’onsen è all’aperto e l’acqua proviene da sorgenti calde.
Attrazioni nelle vicinaze: Tokaikan e Park Nagisa

LEGGI ANCHE  Dodici giorni in Giappone
Hakuba Onsen Ryokan Shiroumaso, Hakuba-mura, Prefettura di Nagano

Hakuba-Onsen-Ryokan-ShiroumasoQuesto Ryokan si trova nella regione di Hakuba, nota per essere la versione giapponese delle Alpi, con le sue tante stazioni sciistiche. Al Hakuba Onsen Ryokan Shiroumaso, oltre al genuino cibo locale, sono indimenticabili i paesaggi incredibili di Hakuba.
Attrazioni nelle vicinaze: Hakuba Jump Arena e Hakuba Happoone Ski Resort

Leggi anche:

FOLIAGE LA MERAVIGLIA DEI COLORI DELLA NATURA

Molise: i saperi e i sapori della terra

 

Condividi sui social:

Lascia un commento