Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Pasqua, forte il richiamo per le mete esotiche

Pasqua Cuba

Per le vacanze di Pasqua forte il richiamo per Cuba, Repubblica Dominicana, Maldive e Madagascar. Premiate anche destinazioni più vicine: Canarie, Capo Verde, Emirati. Solo il 25 per cento dei vacanzieri ha scelto le città d’arte

Pasqua Gattinoni Mondo di Vacanze_maldive
Spiaggia alle Maldive

L’arrivo della Pasqua 2016 a fine marzo ha portato molti viaggiatori a scegliere una vacanza verso mete esotiche, oltreoceano:  Cuba, Repubblica Dominicana, Maldive e Madagascar. Per altri consumatori è stata forte anche la richiesta di destinazioni più vicine (come si dice tra gli addetti, a medio raggio) che, sebbene implichino una settimana di vacanza, hanno costi minori e sono raggiungibili in poche ore di volo. In questo caso le destinazioni più gettonate sono state le Canarie, Capo Verde e gli Emirati; sulle Canarie si è concentrata anche la fortissima domanda da parte dei mercati del Nord Europa, il che ha reso più complesso reperire disponibilità alberghiere.
A giudicare dai consumatori che si sono rivolti alle agenzie del network Gattinoni Mondo di Vacanze, chi ha una settimana a disposizione propende per i soggiorni balneari, mentre chi ha un numero inferiore di giorni si orienta verso i weekend culturali. Il 25% delle prenotazioni ha premiato città come Londra, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Budapest e Vienna; chi disponeva di un budget più alto ha preferito New York.
Se la Pasqua a fine marzo ha impedito di programmare long weekend al mare nel corto raggio; hanno riscosso invece successo i weekend a tema, come il benessere, l’enogastronomia e i parchi di divertimento da vivere con i bambini.

Per la prossima estate interesse per Grecia e Croazia

Pasqua Gattinoni Mondo di Vacanze_Grecia
Grecia, Santorini

Chi pensa al mare lo fa già con un occhio all’estate: la domanda sulle vacanze estive mostra a oggi un fortissimo interesse verso il bacino del Mediterraneo, che pesa per il 50%. Oltre a tutte le destinazioni di mare italiane, sulla costa spagnola e nelle sempreverdi Baleari, il network registra grande interesse verso Croazia e Grecia. In Grecia vengono richieste non più soltanto le isole maggiori, come Creta, Rodi, Kos, Mykonos e Santorini, ma anche quelle che non dispongono di aeroporto e sono raggiungibili in traghetto, offrendo una vacanza più a contatto con la natura: Folegandros, Skopelos, Antiparos, Alonissos e tutte le Piccole Cicladi. “I segnali sulla Pasqua sono buoni. Le vacanze di lungo raggio e in alcune destinazioni sono sempre pensate con anticipo ma per molti il Last Minute continua ad avere un peso interessante”, ha dichiarato Sergio Testi,  della direzione Network Gattinoni. “I consumatori più previdenti, che valutano le vacanze in anticipo usufruendo di garanzia di posti e di riduzioni per l’advance booking, si stanno muovendo per le date estive; dai nostri indicatori, oltre alla Spagna e all’Italia la Grecia sarà una delle mete predilette”.

LEGGI ANCHE  Campeggi in Croazia: tra turismo e naturismo
Condividi sui social:

Lascia un commento