Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Torino, a Pasqua riaprono i Giardini Reali

Giardini Reali

Da giovedì 24 marzo tornano visitabili i Giardini Reali a Torino, spazi verdi che circondano i Musei Reali. Il 28 marzo prevista una grande inaugurazione con tanti eventi per tutta la famiglia

Giardini Reali di TorinoDopo una grande attesa tornano a essere patrimonio dei visitatori e della città i Giardini Reali di Torino, lo spazio verde che abbraccia e completa lo straordinario complesso dei Musei Reali. Da giovedì 24 marzo sarà nuovamente disponibile al pubblico il nucleo più antico a nord di Palazzo Reale. I Giardini Reali sono parte integrante e completano l’offerta culturale dei Musei stessi.
L’apertura dei Giardini permette di attivare il nuovo ingresso alla Galleria Sabauda che non avverrà più da via XX Settembre, ma proprio attraverso i Giardini.
La riapertura interessa un’area di cinque ettari dei sette complessivi: l’intervento è stato realizzato grazie alle risorse del Programma Operativo Regionale, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013, con una spesa effettiva di circa 1,5 milioni di euro. Il lavoro di recupero degli ultimi due ettari dei Giardini Reali inizierà il 4 aprile. La conclusione prevista è per giugno prossimo.
Accanto a ippocastani, platani e tigli, i Giardini Reali ospitano esemplari di aceri montani, noci
neri e olmi campestri, faggi e querce rosse, oltre a tassi, frassini, ginkgo biloba, pini bianchi.

Inaugurazione a Pasquetta

Giardini Reali, fontanaPer celebrare la riapertura dei Giardini Reali, i Musei Reali collaborano con la FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ONLUS per organizzare una festa destinata a grandi e piccini, con musica, danza e teatro. L’ingresso è libero. Tutti sono invitati.
In programma sfilate in costume e rievocazioni storiche a cura di tre tra i più significativi gruppi storici della Città che faranno rivivere al pubblico l’atmosfera della corte reale.
Sarà presente anche il Cit Brass Quintet, ensemble di ottoni, composto dagli allievi del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, che allieterà i visitatori con un programma musicale variegato e divertente.
Per celebrare il giorno di Pasquetta, inoltre, si scatenerà una divertente caccia alle uova di Pasqua, condotta e animata dagli attori della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.

LEGGI ANCHE  Il compleanno del Borgo Medievale di Torino

Informazioni utili sui Giardini Reali

I Giardini apriranno al pubblico giovedì 24 marzo; la grande festa inaugurale si terrà nel giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo dalle 10,30 alle 18, in collaborazione con la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.
I Giardini reali sono aperti al martedì alla domenica dalle 9 alle 19.
Per i primi due mesi l’ingresso sarà gratuito.
Ingresso consentito ai cani (al guinzaglio).
www.museireali.beniculturali.it

Condividi sui social:

Lascia un commento