Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Gent e Bruxelles, viaggio sensoriale nelle Fiandre in fiore

Gent ©-Floralia-Brussels--(2)

La primavera sboccia nelle Fiandre con eventi floreali e artistici dal 6 aprile al 6 maggio. Nuove specie rare di narcisi e tulipani. I migliori talenti nazionali e internazionali, fioristi, orticoltori, architetti paesaggisti, espongono le loro più belle creazioni.

Gent © Floralia Brussels (3)
Bruxselles Floralia, Castello di Groot-Bijgaarden

Con la primavera la natura si risveglia. Nei parchi e nei giardini è tutta un’esplosione di luce, colori e profumi. Iniziano a schiudersi variopinte e rigogliose le fioriture. Ma è anche il momento di molti eventi floreali.

Dopo il servizio sulle fioriture nei parchi e nei giardini italiani, Mondointasca,  per il prossimo viaggio sensoriale, vi porta nelle Fiandre in Belgio, presentando il fitto calendario di appuntamenti dedicati ai fiori e ai giardini.

Si comincia con Floralia Bruxelles, mercoledì 6 aprile, e si prosegue con Floraliën Gent il 22 aprile, passando per le Serre Reali di Laeken e il “Bosco blu” di Halle rispettivamente il 16 e il 15 aprile. Arte e fiori vanno ancora a braccetto a Gent nella mostra “Flora of the Ghent Altarpiece” che apre il 15 aprile e prosegue fino al 18 settembre.

Bruxelles: Floralia Groot Bijgaarden e Serre Reali di Leaeken
Gent © Floralia Brussels (4)
Uno spettacolo di colori e profumi. © Floralia Brussels, edizione 2015

Bruxelles apre le manifestazioni con la 13° edizione di Floralia Groot Bijgaarden, dal 6 aprile al 6 maggio nel  suggestivo parco e nelle serre del Castello di Groot-Bijgaarden, a soli 7 km dalla capitale. Uno spettacolo di colori e profumi dove, su una superficie di 14 ettari, sbocciano circa 1.700 fiori da bulbo di 500 varietà. Accanto ai più comuni narcisi e giunchiglie, si trovano varietà rare come il narciso farfalla, un giardino di rododendri e azalee.

Tra gli esemplari rari di questa edizione il tulipano-gelato è  uno dei fiori più attesi insieme al tulipano Café Noir, ispirati a due noti brand di lingerie: il Victoria’s Secret e Marie Jo. Tra gli highlights del giardino c’è il labirinto di 30.000 fiori da bulbo, un progetto che nel 1748 l’architetto Ferdinand-Joseph Derons ideò per la marchesa Hélène-Hyacinthe de Boisschot, ispirandosi ai giardini alla francese di gran moda in Francia e in Belgio all’epoca e che trovò realizzazione solo all’inizio del XXI secolo nel luogo in cui era stato voluto 250 anni prima.

LEGGI ANCHE  Val Canali, festa di primavera tra saperi e sapori

Da visitare certamente il gigantesco pavone realizzato con muschio e violette del  pensiero e il tappeto di fiori con un grande cuore di tulipani rossi. Di nuovo accessibile dopo un restauro di 6 mesi il dongione del 14esimo che dalla sua terrazza offre una bella vista dell’Atomium e della basilica di Bruxelles. (www.floralia-brussels.be/en)

Preziose collezioni di piante delle Serre di Laeken 

Gent © Floralia Brussels (1)Le Serre Reali di Leaeken a Bruxelles, aprono al pubblico una volta l’anno. L’architetto di Leopoldo II, Alphonse Balat, è considerato un precursore dell’Art Nouveau. Gli ci vollero circa vent’anni per completare uno dei suoi lavori più impegnativi, la costruzione del complesso delle Serre di Laeken, terminata mentre i giardinieri reali battevano i luoghi più esotici del pianeta alla ricerca di fiori e piante insolite da esporvi. A distanza di più di 100 anni possiamo ancora ammirare queste meraviglie del regno vegetale nella stagione della fioritura, dal 16 aprile al 6 maggio 2016 le serre vengono aperte al pubblico per godere degli incantevoli colori e inebrianti profumi. (www.monarchie.be/palace-and-heritage/greenhouses-laeken)

Gent: Floraliën 2016 e Flora of the Ghent Altarpiece
 ©Flowertime15 ©Tom Paulussen
Floralien Gent ©Tom Paulussen

A 50 km da Bruxelles si trova Gent dove si svolge nel Quartiere delle Arti dal 22 aprile al 1 maggio Floraliën Gent 2016: festival dinamico e interattivo. I migliori talenti nazionali e internazionali, fioristi, orticoltori, architetti paesaggisti, espongono le loro più belle creazioni. Quattro le location che fanno da cornice alla manifestazione: Bijloke, la caserma Leopold, la Sint Pietersplein e il parco della Cittadella.

Questa 35esima edizione si gioca soprattutto sul continuo dialogo tra fiori, arte e gli edifici della città. Ne è un buon esempio, l’installazione di un candelabro gigante floreale che troneggia nella chiesa St. Pieters, un progetto di Tomas de Bruyne, artista floreale belga di fama internazionale. Una ricca tavolozza di colori e di forme barocche, nel rispetto dell’architettura della chiesa, strizzano l’occhio a tendenze contemporanee. Tra i nomi di spicco di questa edizione c’è Akane Teshigahara. L’artista che con le sue opere trasporta il visitatore nel mondo dell’arte floreale tradizionale giapponese rappresentando l’incontro tra oriente e occidente. (www.floralien.be)

LEGGI ANCHE  Bruxelles, idee weekend per la fine di gennaio
Arte e fiori nel polittico dell’Agnello Mistico dei fratelli Van Eyck
Floralien ©Flowertime15_©Tom-Paulussen
Floralien Gent ©Tom-Paulussen

Dal 15 aprile al 18 settembre la mostra “Flora of the Ghent Altarpiece”,  allestita presso il Centro culturale Caermersklooster di Gent,  strizza l’occhio a Floraliën 2016. Il pannello centrale del polittico dell’Agnello Mistico, capolavoro che i fratelli Van Eyck dipinsero nel 1432 per la cattedrale di San Bavone di Gent e oggi in restauro presso il Museo di Belle arti è sontuosamente decorato con fiori e piante.

Colpisce il realismo con cui i fratelli Van Eyck hanno dipinto questi elementi della natura, ben riconoscibili nonostante la minuscola scala in cui sono riprodotti. Non vi è unità di tempo e spazio, fiori primaverili sono accostati a fioriture estive, fiori mediterranei combinati a piante tipicamente nord-europee. Cespugli di rose, margherite e viole convivono in armonia con cipressi, ulivi e palme. Questi fiori e piante hanno un significato simbolico? Dove hanno appreso i fratelli Van Eyck le loro conoscenze di botanica? A queste domande cerca di dare una risposta la mostra mettendo a confronto frammenti del dipinto con immagini di piante storiche e con coltivazioni del giardino del  Caemersklooster. (www.caermersklooster.be/en/exhibition_flora)

La “Foresta Blu” di Halle
Floralien Gent © Stef Adriaenssens
Composizione artistiche. © Stef Adriaenssens

La foresta di Halle è uno dei luoghi più suggestivi del Brabante Fiammingo, qui la fioritura dei giacinti crea un immenso tappeto dal colore viola-blu tra le giganti sequoie.
La “Foresta Blu“, Hallerbos, è la più importante ed estesa foresta tra Zenne e Zonien, a poco più di mezz’ora da Bruxelles. La data esatta della fioritura cambia leggermente di anno in anno. Date indicative della fioritura 2016: 15-30 aprile
(www.hallerbos.be/en/visitors-info/)

Leggi anche:

Sentiero Spallanzani: natura, storia spiritualità

Parchi naturali della Germania: relax e armonia con la natura

Primavera Slow nel Parco del Delta del Po

Condividi sui social:

Lascia un commento