Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

A Narni esaltazione del vino con Ciliegiolo d’Italia

Ciliegiolo degustazioni

Dopo il successo della prima edizione torna a Narni, il 14 e 15 maggio, Ciliegiolo d’Italia, manifestazione ispirata ad uno dei vitigni più storici del territorio umbro

ciliegiolo d'italiaGli appassionati di vini e gli esperti del settore si daranno appuntamento a Narni, in provincia di Terni, il 14 e 15 maggio per la seconda edizione di Ciliegiolo d’Italia. La due giorni è nata con l’intento di promuovere, grazie a degustazioni e seminari, tutte quelle etichette italiane che vedono nel ciliegiolo il loro unico protagonista: vini in purezza in rappresentanza di zone ad alta vocazione vitivinicola. Ma non solo. La kermesse sarà anche occasione di promozione turistica di Narni, perla umbra, ancora sconosciuta ai più. Ciliegiolo d’Italia si svolgerà nell’Auditorium di San Domenico, chiesa sconsacrata e di rara bellezza, risalente al XII secolo, che si trova nel cuore del centro storico di Narni, caratteristica cittadina umbra.

Ciliegiolo: unico vitigno, diverse realtà

Ciliegiolo viniIl protagonista della kermesse è solo lui: il vitigno ciliegiolo. Saranno circa 40 i vignaioli chiamati a riunirsi a Narni per animare un confronto che intende esaltare le differenze che intercorrono tra vini ottenuti in diverse località, con differenti climi, terreni ed idee produttive, ma da un unico vitigno.
Ciliegiolo d’Italia non sarà soltanto assaggi di vini pregiati, ma anche seminari, e degustazioni guidate da influenti penne del mondo vinicolo: Antonio Boco, Giampaolo Gravina, Fabio Pracchia e Giampiero Pulcini. Grazie alla collaborazione con Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale si potranno apprezzare, degustare ed acquistare alcuni Presidi, piccole e rare creazioni agroalimentari del Bel Paese.
Sia sabato che domenica a dare ancora più pepe alla kermesse ci saranno i cooking show, che mostreranno la stoffa e la bontà della cucina umbra.

Informazioni Utili

Orari: sabato 12 – 21 / domenica 12 – 19

Biglietto di ingresso: 10 euro per degustazione vini, prodotti gastronomici e cooking show (bicchiere in omaggio).

LEGGI ANCHE  Dieci giorni di grande Jazz a Ravenna

info@ciliegioloditalia.it

Condividi sui social:

Lascia un commento