Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Arte e cibo si incontrano a Bologna con “Le tavole dell’arte”

Bologna dall'alto

“Le tavole dell’arte” fa riflettere sul rapporto tra arte e cibo. Appuntamento giovedì 14 aprile 2016 presso la Sala Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna

Bologna tavole dell'arteSi svolgerà giovedì 14 aprile, dalle ore 10, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore 6), la giornata di studio “Le tavole dell’arte”, che porterà a Bologna ospiti internazionali a confrontarsi sul rapporto tra arte e cibo. La giornata, aperta al pubblico, si svolge nell’ambito di “CONCIVES 1116-2016 Nono centenario del Comune di Bologna”. La giornata di studi nasce per raccontare grazie alle esperienze, ai progetti realizzati o in programma e agli studi di curatori ed esperti di alcune tra le più importanti Istituzioni Museali Italiane e Internazionali, le diverse sfaccettature e i modi di interpretare e di comunicare al pubblico il binomio Arte e Cibo nella storia dell’arte, dal mondo etrusco alla contemporaneità. Un grande “banchetto” per scoprire come il cibo percorra e influenzi da sempre l’arte in tutte le sue forme.

Bologna arte e cibo“Le tavole dell’arte” affronta il rapporto tra Arte e Cibo che, nell’immaginario collettivo, da sempre identifica Bologna. Il territorio bolognese si distingue infatti sia per il ricco patrimonio storico-artistico che per la grande tradizione e cultura enogastronomica. Inoltre la rappresentazione contemporanea della città a livello internazionale passa anche per i prodotti di origine protetta, di origine controllata e di altissimo livello di qualità del suo territorio e per i processi industriali di primo piano. Per questo, negli ultimi anni, la città ha lavorato intorno al progetto Bologna City of Food, ad una vera e propria Food Commission, all’avvio del primo parco Agroalimentare (FICO) e a molte altre importanti iniziative di varia natura sul tema del cibo.

Bologna ciboPartendo da queste premesse “Le tavole dell’arte” intende dunque essere un workshop operativo che sperimenta nuove modalità di approccio sulla contemporaneità per i temi connessi all’arte e alla gastronomia, al fine di una sempre più concreta definizione di Bologna quale riferimento internazionale in questo ambito.

LEGGI ANCHE  Sculture che prendono vita

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, traduzione simultanea.
Per maggiori informazioni:
www.museibologna.it
www.bolognawelcome.it

Condividi sui social:

Lascia un commento