Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Helsinki, apre i battenti il nuovo Museo della città

Helsinki

Il 13 maggio prossimo riapre al pubblico, dopo 18 mesi di ristrutturazioni, il Museo di Helsinki, unico spazio museale al mondo che si concentra esclusivamente sulla storia della capitale finlandese

Helsinki MuseoIn un angolo dell’iconica Piazza del Senato della capitale finlandese, nella sua zona storica, nasce un nuovo punto focale, il Museo di Helsinki, dove le storie della città e della sua gente ritornano a vivere. Il Museo venne creato originariamente nel 1906, ma si riapre dopo 18 mesi di ristrutturazioni e modifiche di grande impegno.
I visitatori saranno in grado di accedere a edifici di grande valore storico e culturale, che fino ad ora erano stati utilizzati come uffici. Il museo comprende la mostra Città dei Bambini presso la Sederholm House e i deliziosi cortili interni del quartiere Tori diventano anche parte dell’esperienza museale.

Helsinki museo della città
Museo di Helsinki

Il Museo della Città di Helsinki è l’unico al mondo che si concentri esclusivamente sulla città. Le esperienze personali e la vita quotidiana degli abitanti sono evidenziate riflettendosi in oggetti del museo e fotografie. Un involucro di caramella,un letto cigolante a molle in acciaio e una foto di una casa con giardino in un sobborgo diventano preziosi reperti nel museo.
Il programma inaugurale del Museo è stato progettato per riportare in vita la storia urbana, dando la sensazione ai visitatori di viaggiare nel tempo, con spazi immersivi e visioni  interattive. L’ingresso è sempre gratuito e tutti hanno ha la possibilità di innamorarsi della capitale baltica.

Collezione Museo HelsinkiQuattro altri musei – la Villa Hakasalmi, la Casa della Borghesia, il Museo delle Case dei Lavoratori ed il Museo dei Tram, costituiscono anche parti del Museo comunale di Helsinki, le cui collezioni includono circa un milione di fotografie e 450.000 oggetti. Inoltre, il museo contribuisce alla tutela di edifici ed ambienti di valore storico culturale, e funziona come il museo regionale della zona Uusimaa Centrale.
La nuova struttura si apre il 13 maggio 2016, con una ristrutturazione progettata dagli architetti Davidsson Tarkela; l’interno del museo è stato progettato da Kakadu Oy  mentre la sua nuova identità visiva è stata realizzata dall’agenzia di design Werklig.

LEGGI ANCHE  Accordo tra Trademark Italia e IPK International

Informazioni Utili

Orario d’ingresso di apertura dal 13 maggio 2016: lun-ven 11: 00-19: 00, Sab-dom 11: 00-17: 00; gruppi di bambini e studenti anche 9: 00-11: 00 nei giorni feriali.
Aleksanterinkatu 16, Helsinki – +358 9 310 36630
www.helsinkicitymuseum.fi

Condividi sui social:

Lascia un commento