Domenica 9 Agosto 2020 - Anno XVIII
Foto di Roberto Zaffi

Foto di Roberto Zaffi

In Friuli Venezia Giulia per il Festival NATUREinPHOTO

In Friuli Venezia Giulia a Marano Lagunare e Muzzana del Turgnano, dal 20 al 22 maggio, si celebra il binomio natura-fotografia con NATUREinPHOTO: escursioni tra boschi, fiumi e laguna, mostre, workshop e premi fotografici

NATUREinPHOTO Per un intero weekend, da venerdì 20 a domenica 22 maggio, i piccoli paesi della bassa friulana di Marano Lagunare e Muzzana del Turgnano, con lo splendido ambiente naturale che li circonda, ricco di biodiversità, si animeranno d’iniziative in occasione della prima edizione di NATUREinPhoto. La manifestazione è una nuova iniziativa: un festival per celebrare il binomio natura-fotografia. Dal paese di Muzzana del Turgnano a quello di Marano Lagunare s’incontrano boschi di latifoglie di origine millenaria, resti dell’antica foresta lupanica, e ambienti lagunari incontaminati, come le Riserve Naturali di Valle Canal Novo e delle Foci dello Stella, paradiso per gli amanti del birdwatching. E ancora il fiume Cormor, che s’insinua tra le zone boschive fino a raggiungere le distese d’acque lagunari.

Boschi, fiume e laguna sono i tre protagonisti del concorso fotografico NATUREinPhoto. Testimonial della manifestazione sarà il padovano Pierluigi Rizzato. Con oltre trent’anni di carriera alle spalle, è uno dei più stimati fotografi naturalisti del momento: apprezzatissimo per la tecnica, il sorprendente senso estetico, la sapiente scelta compositiva e dei colori, Rizzato vanta una conoscenza delle caratteristiche dei soggetti che è frutto di anni di studi e di una paziente osservazione sul campo.

NATUREinPHOTO il programma

NATUREinPHOTO

Foto di Ramella Milo Angelo

Venerdì 20 maggio alle 20.45, il fotografo Pierluigi Rizzato presenterà una proiezione personale che raccoglie alcuni scatti realizzati nella savana africana.
Nella mattinata del giorno successivo, sabato 21 maggio alle 9, saranno due le opzioni a disposizione del pubblico, entrambe con ritrovo alla Riserva Naturale Valle Canal Novo (Marano Lagunare). Per chi volesse cimentarsi con la fotografia ci sarà uno specialissimo workshop a cura di Luciano Piazza e Roberto Zaffi, fotografi naturalisti di grande esperienza, specializzati nella fotografia di volatili (www.alienatura.com). Per chi volesse invece dedicarsi a un’escursione in mezzo alla natura il festival propone l’iniziativa “Boat & Bike”: una gita tra bosco, fiume e laguna coperta per metà via terra, sul sellino di una bici, e per metà via fiume, a bordo di una barca.
Sveglia allo spuntar del sole infine domenica 22 maggio per una giornata tutta dedicata alle escursioni.

Per tutte le altre escursioni e per il workshop naturalistico è necessario prenotarsi.
Per info e prenotazioni: Segreteria organizzativa +39 3356012924.

© RIPRODUZIONE RISERVATA