Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Giornata Verde: Appennino ed Emilia Romagna in festa

Giornata Verde

Il 2 giugno l’Appennino e le aree protette dell’Emilia Romagna festeggiano la Giornata Verde con tante iniziative all’aria aperta. La stagione del turismo open air continuerà per tutta l‘estate con gli appuntamenti di “Itinerando Emilia Romagna”

Giornata Verde
Sentiero degli Gnomi

L’Appennino e le aree protette dell’Emilia Romagna festeggiano il 2 giugno la Giornata Verde con tanti eventi e offerte vacanza all’aria aperta in programma da Piacenza a Forlì-Cesena. Per tutto il giorno e per l’intero week end, il pubblico potrà partecipare a passeggiate, escursioni in barca, in bicicletta, a cavallo, degustazioni gastronomiche, laboratori per bambini, concerti.
“A mezz’ora di auto da ogni capoluogo lungo la Via Emilia – dice Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi Emilia Romagna – ci sono parchi protetti e oasi verdi di straordinario pregio ambientale. Con due parchi nazionali, 14 parchi regionali, 11 riserve naturali, l’Emilia Romagna è una delle regioni più verdi in Italia e una delle più dinamiche per promuovere questo patrimonio non solo di natura, ma anche di storia e di cultura. La filosofia della manifestazione è semplice: vivere una giornata all’insegna del piacere e a contatto con la natura, divertendosi ed esplorando. L’Appennino si gusta piano, a piedi, in bici, a cavallo ”.

TrekkingDurante la Giornata Verde sono in programma aperture straordinarie dei castelli a Parma e Piacenza e pic nic nel parco dei manieri, trekking nei luoghi di Matilde di Canossa nel Reggiano, corsi di foresta-terapia ascoltando i suoni della natura, passeggiate nei castagneti e merende di tigelle nel Modenese, percorsi sulle antiche vie dei pellegrini da fare anche con i bambini nel Bolognese, uscite in barca, in bici e a cavallo nel Delta del Po fra Ferrara e Ravenna, mentre nel Forlivese a Bagno di Romagna e al Lago di Ridracoli la giornata sarà piena di laboratori, trekking, degustazioni.
L’estate poi proseguirà con gli appuntamenti di “Itinerando Emilia Romagna”, il cartellone di trekking, week end, camp estivi e vacanze nei parchi più belli dell’Emilia Romagna.

LEGGI ANCHE  Appennino Tosco Romagnolo per un magico autunno

Il programma degli appuntamenti del week end del 2 giugno è sul sito www.appenninoeverde.it.

Condividi sui social:

Lascia un commento