Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

E’ cominciato il Festival Filosofi lungo l’Oglio 2016

Festival Filosofi sull'Oglio

Domenica 5 giugno è cominciata l’undicesima edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio 2016. Al primo incontro, ospite d’onore è stato il sociologo Domenico De Masi. La rassegna si concluderà il 17 luglio

Domenico De Masi
Domenico De Masi

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio è cominciato domenica 5 giugno a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia. La rassegna estiva itinerante è in programma fino al 17 luglio ed è organizzata dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, presieduta da Francesca Nodari e patrocinata da MIBACT, Regione Lombardia, Comune di Brescia, con l’adesione del Prefetto di Brescia. Ha aperto il festival il sociologo Domenico De Masi che ha condotto la riflessione sulla gratuità anticipando in anteprima nazionale i contenuti del suo ultimo libro Una semplice rivoluzione, in uscita per Rizzoli.

Lavoro, ozio, creatività: nuove rotte per una società smarrita. Partendo da queste premesse, De Masi ha raccontato come siamo cambiati in questi ultimi anni pur essendo rimasti fedeli a stili di vita ormai superati, per dimostrare che esiste una prospettiva che ci guidi fuori dallo smarrimento attuale. E’ necessario migliorare l’esperienza umana contrapponendo la gratuità alla mercificazione. Gratuità nel lavoro, nel tempo libero, nell’organizzazione urbana, nella semplificazione della società.
Domenico De Masi è professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha fondato la S3-Studium, società di consulenza organizzativa, di cui è direttore scientifico. È membro del Comitato etico di Siena Biotech e del Comitato Scientifico della Fondazione Veronesi.

L’appuntamento con il Festival Filosofi lungo l’Oglio è all’Auditorium San Fedele (Piazza Zamara) con ingresso libero.
Il programma completo e le informazioni sui relatori dell’edizione 2016 su: www.filosofilungologlio.it

LEGGI ANCHE  Verbania, la prima tappa di Letteraltura
Condividi sui social:

Lascia un commento