Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Torino, l’estate comincia con la Festa della Musica

Festa della Musica

Dal 17 al 21 giugno a Torino si festeggia l’arrivo dell’estate con la Festa della Musica. Quattro giorni all’insegna del divertimento con spettacoli gratuiti per tutti i gusti musicali

Festa della musicaLa Festa della Musica di Torino dal 17 al 21  giugno animerà con note e colori il Quadrilatero Romano. Quattro giorni all’insegna della musica e del divertimento prodotto da musicisti, appassionati e professionisti, che presteranno le loro capacità e abilità nel suono per le vie e le piazze del Centro Storico di Torino. Un progetto artistico e culturale che in pochi anni è diventato uno degli appuntamenti più seguiti dell’estate torinese con una ricca programmazione formata da più di 200 concerti, anteprime nazionali, esibizioni delle prestigiose scuole musicali torinesi, momenti dedicati alla danza e tanto divertimento.

Festa della MusicaIl tema dell’edizione della Festa della Musica di quest’anno è la Terra intesa come humus, terreno che nutre e alimenta. La Musica infatti è per noi ciò che la terra è per le piante: nutre l’anima, ci sostiene, ci ancora e accompagna come le radici fanno per le piante, in tutti i momenti della vita. La musica rappresenta l’elemento di miglioramento dell’uomo che trasforma le emozioni in amore, così come le piante, grazie alla terra producono ossigeno attraverso la sintesi clorofilliana.
Dalla teoria alla pratica, la Festa della Musica 2016 si propone come manifestazione sostenibile e rispettosa dell’ambiente, da qui il motto di questa edizione: la Tua Musica mette Radici.

Festa della MusicaLa quattro giorni offrirà un programma vastissimo e pronto a soddisfare ogni gusto musicale: venerdì sarà il giorno dell’anteprima, il sabato la manifestazione esplode, i punti musica aumentano rispetto al giorno prima e l’intero quartiere è coinvolto. La domenica s’inizia dal mattino con i laboratori musicali rivolti ai bambini e prosegue con una giornata dedicata alle esibizioni degli allievi delle principali scuole di musica torinesi.
Per martedì 21 giugno è previsto il main show: un flash-mob di musica orchestrale che punta a coinvolgere oltre 300 musicisti in una sola esecuzione.

LEGGI ANCHE  Al ristorante Les Petites Madeleines di Torino c’è aria di primavera

Per maggiori informazioni: www.festadellamusicatorino.it

Condividi sui social:

Lascia un commento