Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Turchia: da “ Mamma li Turchi ” a “Mamma l’Isis e i Curdi”

Turchi aeroporto-istanbul

Per secoli i Turchi sono stati temuti, ora sono loro a temere Isis e separatisti Curdi con conseguente calo di turisti. A Milano inchiesta per disastro colposo nel torrente Seveso su 1505 scarichi, 1420 sono abusivi. Alla faccia della Brexit, a Wimbledon. Sfida sulle banche tra Roma e Berlino. Aforisma

Turchia Attentato-Ankara-2015Adesso sono “ Li Turchi ” ad aver paura …
Mamma li Turchi
esclamavano per secoli (1400/1600) le popolazioni rivierasche del Mediterraneo alla vista dei pirati Ottomani. “Mamma l’Isis e i separatisti Curdi!” esclamano adesso “ Li Turchi ” alle prese col terrorismo devastante (Ankara 2015) un turismo incoming (meno 30% dall’Italia, -59% dalla Russia, -40% dalla Germania) che ha registrato all’aeroporto di Istanbul (teatro della strage del 28/6, 3° in Europa, 11° nel mondo) un transito di 61 milioni di passeggeri..

Ma chi vuol viaggiare (e ha paura dei terroristi, vedi sopra), non si spaventi.
È stato statisticamente dimostrato che un viaggiatore corre più rischi di finire nel bel mezzo di un terremoto che tra le bombe di un terrorista.

Queste umili Spigolature invitano la cortese aficiòn lettrice a stare in campana (ancorché  indarno, datosi che prima o poi ce lo mettono sempre in quel posto …).
Da cui la domanda “Che fine ha fatto l’olio tunisino?” (laddove si fa riferimento a 35.000 tonnellate immesse mesi fa sul mercato italiano) dopodiché le lettrici/massaie si mettano il cuore in pace (lo ritroveranno al supermarket sotto altre spoglie …).

Turchia Milano-esonda-seveso-e-lambro
Nilano esondazione del Seveso e del Lambro

A Milano esondazioni evitabili. Inchiesta per disastro colposo (Corriere, 28/6) la Procura ha scoperto che nel corso del torrente Seveso su 1505 scarichi, 1420 sono abusivi…”.
Il lettore si indigna? E se sta da quelle parti (di Milano) si incazzerà pure, leggendo che “Le piene sono pilotate per risparmiare il centro”. Quelli del centro ringraziano sentitamente.

Alla faccia della Brexit, a Wimbledon, Tempio mondiale (e ‘ce credo’: quasi tutti gli sport li hanno inventati loro…) del Lawn Tennis, tutto sta ancora andando (meravigliosamente) come prima.
Il più bel torneo di Tennis del mondo (sport ed educazione sportiva, civismo e civiltà, storia e tradizioni  –giocatori rigorosamente in bianco-), partite intriganti … consiglio turistico: andarci! (finisce domenica 10) ma essendo ormai (quasi) impossibile trovare i tickets, vederlo! (in tivù, Sky sta programmandolo alla grande).

LEGGI ANCHE  Istanbul in business class

Paese che vai…
Acab … Acronimo di “All Cops Are Bastards”, Tutti I Poliziotti Sono Bastardi. Cos’è mai la politica (in Paesi confinanti e dalle leggi più o meno, ma, forse, meno, simili): allo stadio, ad esempio, di San Remo (Italia) esponi uno striscione con su scritto “Acab” e va bene così, la polizia non fa un plissé; esponi lo stesso striscione un po’ più in là, facciamo a Mentone, (France), e la polizia ti impacchetta.

“Sfida sulle banche tra Roma e Berlino” (Corriere, 30/6).
Se tutto va bene siamo rovinati.

“La crescita dimentica i giovani …”.
E meno male che i vecchi sono in pensione.

Aforisma (in omaggio)…
“Abbiamo abbastanza fede da odiarci reciprocamente, ma non abbastanza da amarci l’un l’altrro”. Jonathan Swift.

Condividi sui social:

Lascia un commento