Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Tiepolo in mostra ad Helsinki con fantasie e capricci veneziani

Tiepolo

Tre generazioni di Tiepolo in mostra ad Helsinki fino al 4 settembre 2016. In esposizione le incisioni di Giovanni Battista e dei figli Giovanni Domenico e Lorenzo

Tiepolo
Filosofo in piedi con altre due figure da I Capricci diGiovanni Battista Tiepolo, 1696-1770, Rolando and Siv-Pieraccini Collection

Il Museo Sinebrychoff di Helsinki, Finlandia, offre l’opportunità ai suoi visitatori, fino al 4 settembre prossimo, di ammirare interessanti opere firmate Tiepolo: non solo del grande Giovanni Battista, ma anche dei figli Giovanni Domenico e Lorenzo. Si tratta di disegni e grafiche che fanno parte della Collezione di Rolando e Siv Pieraccini.
Giovanni Battista Tiepolo (Giambattista, 1696 – 1770), il grande artista veneziano che con la sua grazia pittorica e la sua forza immaginativa divenne protagonista delle corti del ‘700, aveva uno spiccato talento anche nel creare “in piccolo” e rigorosamente in bianco e nero. Proprio nell’arte dell’incisione, Giambattista raggiunse livelli di altissima qualità tecnica ed espressiva, codificando una sua personale originalità. L’incisione fu per lui un’arte coltivata in maniera molto riservata, anche se vi infuse un grande impegno, arrivando a una serie d’opere di straordinario interesse iconografico.

Giovanni Domenico Tiepolo
Giovanni Domenico Tiepolo, 1727–1804, Sacra Famiglia che oltrepassa una statua, 1753 Rolando and Siv-Pieraccini Collection

Si tratta di una produzione non destinata al mercato: fu, infatti, il figlio Giandomenico a pubblicare per la prima volta l’opera incisoria del padre dopo la sua scomparsa. Unanime è stato il riconoscimento critico della straordinaria felicità tecnica del Tiepolo: “L’artista sembra non conoscere indecisione e traduce in una sorta di diagramma lineare l’impulso creativo più intimo e profondo, tale da esaltare gli effetti di una luminosità vibrante che pervade scenari misteriosi” (C. Tonini).
Caratteristiche che vengono testimoniate dai Capricci, divertissement con suggestioni letterario-filosofiche e un repertorio di figure misteriose ed inquietanti.
La mostra è arricchita da lavori dei figli Giandomenico e Lorenzo. La levità del tocco grafico di Giambattista lascia posto nell’opera del figlio Giandomenico ad un uso sapiente della tecnica dell’acquaforte, che talvolta sfiora effetti virtuosistici, mentre Lorenzo mostra di aver raggiunto un alto magistero tecnico nell’uso del chiaroscuro a traduzione dei valori cromatici.

LEGGI ANCHE  L'emozione di volare

Info:
Museo Sinebrychoff, Helsinki, Finlandia
Fino al 4 settembre 2016
www.siff.fi

Condividi sui social:

Lascia un commento